SinconicityQuesti eventi storici accaddero nello stesso momento, ma non lo diresti mai

Quando costruirono le piramidi i mammuth erano ancora in vita, mentre alcuni cittadini dell’impero romano ebbero modo di sapere dell’esistenza dell’America (più o meno)

Lo sapevate che Marilyn Monroe e la regina Elisabetta sono nate lo stesso anno (ma a distanza di 40 giorni)? E che in un’altra epoca, i mongoli si sono trovati a combattere contro i crociati cristiani e i samurai giapponesi nello stesso momento? E ancora: che l’ultimo condannato ucciso con la fucilazione negli Stati Uniti è morto quando è uscito Toy Story 3?

La storia – e la geografia – sono così: mescolano epoche e usanze, fanno apparire distanti nel tempo fatti che sono vicinissimi, o rendono contemporanee abitudini che, in realtà, appartengono a epoche diverse. Può succedere allora che una monarca inglese, erede di un’antica tradizione dinastica sia coetanea di un’attrice americana sinuosa, provocante, simbolo del cinema, del nuovo e della potenza contemporanea (“Happy birthday mr. President”). O che i cavalieri di un medioevo sempre più favoleggiato e sempre meno conosciuto avessero vissuto insieme ai guerrieri giapponesi per definizione, resi noti in Europa con film, libri e fumetti.

Tutti questi paroloni per dire che “gli eventi contemporanei ma incredibili” – categoria cui vanno ascritte queste stranezze – oltre a provocare riflessioni con questi accostamenti impensabili ma veri sono anche molto divertenti.

Ad esempio, pensare che le biciclette siano nate solo 30 anni prima degli aerei stupisce molte persone (uno si aspetterebbe un periodo di tempo più lungo, ma l’innovazione ha le sue accelerazioni e i suoi rallentamenti), e tutto sommato si sa: l’Impero Romano d’Oriente è caduto 40 anni prima della scoperta dell’America – questo vuol dire ch sì, sono esistite persone che si definivano “romani” e che ebbero modo di sapere dell’esistenza di un nuovo continente.

(Attenzione, però. Le due cose sono anche collegate: con la presa di Costantinopoli da parte dei turchi, avvenuta nel 1453, i prezzi dei beni provenienti dall’Asia andarono alle stelle rendendo obbligatorio cercare nuove rotte per le Indie).

Seguendo questa logica, si può anche dire che l’ultimo imperatore romano fu contemporaneo di Leonardo da Vinci.

Per il resto, i primi ebrei arrivarono nei campi di concentramento pochi giorni dopo la nascita di McDonald’s, e la Coca-Cola è 30 anni più giovane dell’Italia. Socrate è nato dieci anni dopo la morte di Confucio e George Washington divenne presidente degli Usa quando Mozart componeva i suoi capolavori. Gli Stati Uniti, poi, furono contemporanei del Sacro Romano Impero.

Poi, come è noto, Cleopatra è, in termini di distanza di tempo, più vicina all’allunaggio che alle grandi piramidi egiziane. Le quali, del resto, furono costruite quando c’erano ancora i mammuth. Mentre Roma fu fondata prima che Atene diventasse democratica. E quando l’Impero ottomano crollò, la Juventus, l’Inter e il Milan avevano già vinto uno scudetto ciascuno.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020