Di solito le canzoni di Natale non parlano del Natale. Perlopiù, si tratta di canzoni lente, melodiche con sonorità dolci e toccanti (le cosiddette “ballad”). E sono quasi sempre delle cover. Questo è, almeno secondo l’etichetta britannica Ostereo, il profilo delle “christmas song” degli ultimi 50 anni (per cui è esclusa White Christmas di Bing Crosby).
Non solo: ci sono delle caratteristiche particolari che contribuirebbero, sempre secondo questa strampalata ricerca, a creare la canzone natalizia perfetta. La durata, per esempio, dovrà essere di 3:57 secondi, istante più e istante meno, con 114 battiti al minuto (per cui, piuttosto lenta). La chiave dovrà essere sol maggiore. Il cantante, poi, dovrà avere 27 anni.
Non è chiaro quale sia il senso di tutto questo: anche perché, applicando alla lettera i dati sul campione delle canzoni natalizie degli ultimi 50 anni, risulta che la canzone perfetta sarebbe la cover dei Pet Shop Boys di “Always On My Mind” di Elvis Presley del 1988. È in Sol, ha una velocità di 125 battiti al minuto e dura 3:55 minuti. Merita davvero?