“La leadership non è una prerogativa esclusiva di pochi personaggi carismatici” – affermano Jim Kouzes e Barry Posner nel libro The Leadership Challenge – “È un processo che le persone comuni utilizzano quando tirano fuori il meglio da sé e dagli altri. Abbiamo scoperto che le persone sono in grado di fare cose straordinarie, quando liberano il proprio leader interiore”.
Se ti trovi a dirigere un’azienda (o un Istituto scolastico), o a coordinare un ufficio, oppure a condurre un gruppo di lavoro, o a guidare un’associazione, questo articolo ti riguarda da vicino.
Essere un leader non significa essere un Superman (o una Worderwoman), ma avere una visione affascinante, riuscire a comunicarla in modo appassionante e coinvolgere altre persone per produrre un cambiamento positivo nell’ambiente (sociale, culturale, economico, ecc.).
“La creatività è un processo che conduce al cambiamento” – ricorda Gerard Puccio nel libro Creative Leadership – “e, poiché i leader sono i conduttori del cambiamento, la creatività è una competenza chiave della leadership”.
In una recente ricerca (Conference Board’s 2015 CEO Challenge study), oltre 940 Amministratori Delegati hanno indicato “capitale umano” e “innovazione” come le due principali sfide, a lungo termine, per stimolare la crescita del business.
La leadership creativa, secondo Puccio, è la “capacità di usare intenzionalmente la propria immaginazione per individuare e guidare un gruppo verso un obiettivo o una direzione del tutto nuova. Il leader creativo esercita un influsso positivo e profondo sul contesto circostante (luogo di lavoro, comunità, scuola, famiglia, ecc.), sulle persone coinvolte e sull’ambiente in cui opera”.
Ci sono alcune qualità che caratterizzano i leader più innovativi?
Katherine Graham-Leviss, nel suo articolo “The 5 skills that innovative leaders have in common”, riporta i risultati di una ricerca, condotta dalla XBInsight, che ha coinvolto circa 5.000 leader operanti in diversi settori. Le cinque abilità più importanti, emerse da questa ricerca, sono: gestire il rischio, mostrare curiosità, guidare coraggiosamente, cogliere le opportunità, mantenere una prospettiva aziendale strategica.