Vie della setaVolete capire la Cina? Questo esercizio di gruppo visto dal satellite spiega tutto

Disciplina, ordine, potenza e precisione. I giovani cinesi crescono così. La loro impressionante performance è visibile fin dallo spazio

da Youtube

Centinaia di studenti di kung-fu, radunati in uno stadio che, all’unisono, si muovono e formano gruppi visibili dai satelliti. È la realtà ripresa da questo video di Bbc Earth, che mostra il mondo visto dallo spazio e le sue manifestazioni più incredibili.

Questa, soprattutto, colpisce per la sua dimostrazione di ordine e di potenza. È una sorta di saggio di fine anno di un paesino cinese (non meglio specificato). Qui i ragazzi organizzano uno spettacolo colossale, che è insieme dimostrazione di agilità individuale e di coordinamento di gruppo. Di fatto, è l’emblema della Cina di oggi, che “ha così tante persone a disposizione che le può usare come pixel”, dicono nei commenti al video. E la meraviglia di tanti occidentali, insieme stupiti e preoccupati, si risolve in battute di basso ordine (“nella mia classe eravamo 15 e non riuscivamo a saltare all’unisono”).

Le immagini, come si spiega qui, sono una combinazione tra riprese fatte sul campo (i primi piani, le immagini degli studenti appena prima della performance), una immagine satellitare (che serve a fare entrare il filmato nella serie Bbc dedicata appunto alle riprese satellitari) e diversi scatti fatti con il drone. La disciplina prevale, il gruppo domina, la tecnica individuale sfuma. Ma il risultato finale si vede, appunto, fin dallo spazio.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter