MusicistiAltro che chitarra e pianoforte: lo strumento da imparare subito è il gong

Crea atmosfere, inventa suoni e vibrazioni lunghissimi e incredibili. E non ha solo quell’antico sapore orientaleggiante per cui è diventato famoso. Il gong è uno strumento universale

da Pixabay

Se qualcuno volesse imparare a suonare un nuovo strumento, potrebbe cominciare da qui: il gong. Questo strumento, dall’ampiezza di oltre due metri, non deve trarre in inganno: può emettere sonorità ricchissime, da solo fare e disfare atmosfere, rallentare canzoni e indurre pensieri di paura, di relax e di illuminazione orientale.

Come dimostra questo video, non si tratta di una semplice campana orizzontale fatta andare a suon di mazzate. A seconda dell’intensità e della posizione si possono ricavare note alte, basse, lunghe e brevi. Uno strumento a tutti gli effetti, in grado però di reggere, da solo, la colonna sonora di un film horror:

 https://www.youtube.com/embed/mL2r6E1E7sM/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Qui sotto un altro musicista, della Memphis Gong Chamber (che deve essere un posto divertentissimo) che dà un saggio delle potenzialità del gong.

 https://www.youtube.com/embed/KYNKFJr8bSA/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Oltre all’espressività, il gong (come sanno tutti gli amanti della meditazione zen) è anche uno strumento che si percepisce con il corpo. “Se si sta vicino allo strumento, come faccio io, si riesce anche a sentire tutti gli organi interni massaggiati da queste vibrazioni. È davvero un’esperienza”.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter