Non si può dire che non ci fosse nemmeno un cane. A questa rappresentazione del musical di Billy Elliot, al festival di Stratford in Ontario (Canada) si sono presentati degli spettatori piuttosto insoliti: dei cani da assistenza, che si sono seduti e hanno, con tutta tranquillità assistito allo spettacolo.
Non c’è da sorprendersi: si tratta di animali che amano la musica sono animali che vengono addestrati per accompagnare persone con disabilità anche a questo genere di eventi. Devono perciò imparare a comportarsi nel modo consono: cioè mantenendo la calma ed evitando di fare rumore. Soprattutto, devono dotarsi di molta pazienza.
“Serve che si abituino a rumori e luci insolite”, spiega alla Cnn una delle addestratrici che ha accompagnato gli animali allo spettacolo. “Siamo rimasti sorpresi, ma in modo positivo, che tutti i nostri animali si siano comportati benissimo. Nesuno ha abbaiato, nessuno si è scomposto”. Alcuni, addirittura, hanno anche dato un’occhiata a quello che era in scena. Si trattava, va detto, di una versione speciale (con luci soffuse e rumori ridotti) proprio per non disturbare gli spettatori più sensibili.