Gadget sovranistiEcco le frasi da cioccolatino di Salvini per motivare gli elettori e tornare al governo

In piazza San Giovanni è andato a ruba il calendario della Lega con le parole d’ordine motivazionali e la faccia del Capitano. Le massime vanno da “Corona il tuo sogno d’amore” a “Persegui con volontà incrollabile”

Sì, c’erano i fascisti di Casapound nell’adunata della destra di piazza San Giovanni a Roma. Sì, c’erano i crocifissi, i militanti con le spillette col fascio littorio, gli indipendentisti veneti e il neoleghista anti-Lucano arrivato in treno da solo da Riace. Ma allo stand dei gadget della Lega, preso d’assalto dopo il discorso di Matteo Salvini, tra magliette, cover per smartphone e fascette da concerto, c’era lui, il calendario 2020 della Lega, con la faccia del Capitano e una frase di incoraggiamento per ogni mese. Al costo di 1 euro – senza scontrino, ovviamente – ti portavi a casa il verbo salviniano per motivare gli elettori e tornare al governo. Un cimelio andato a ruba. A metà tra i calendari di Benito Mussolini, quelli dei sacerdoti bellocci in bella mostra nelle edicole romane e i libri motivational aziendali. Con massime del calibro di “CORONA il tuo sogno d’amore”, per le recite dei rosari di maggio, e “RIPRENDI con caparbietà l’inseguimento”, per il ritorno al lavoro di settembre. I verbi scritti rigorosamente tutti in maiuscolo, su sfondo del “volto immacolato di Matteo” in bianco e nero.

L’effetto voluto è che, girando pagina mese per mese, appaia lui, il Capitano, a tracciare la via dell’anno sovranista con massime che ci aspetteremmo di trovare nei cioccolatini più che in un calendario dei leghisti del dio Po. A gennaio, il consiglio è “INIZIA l’anno con un desiderio”. Uno a scelta tra: vincere le elezioni, murare i porti o vedere in carcere Carola Rackete. Per febbraio, la massima è: “PROSEGUI con perseveranza nella sua realizzazione”. Senza esitazioni, però. A marzo, mese di giubilo per il compleanno del Capitano, Salvini consiglia: “SUPERA le eventuali incertezze”. E senza abbattersi, soprattutto ad aprile con le prime giornate di sole, perché “VEDRAI che il tempo è dalla tua parte”.

A maggio, mese della Madonna e dei raduni per le recite del rosario, il Capitano consiglia “CORONA il tuo sogno d’amore”. Poi a giugno, “PARTI per un viaggio meraviglioso”. Consigliatissima dal Capitano: Milano Marittima, altro che Lourdes. A luglio, però, basta free drink e open bar e “RITORNA alla realtà con coerenza”. E ad agosto, mentre festeggi l’anniversario di quel giorno in cui hai fatto scoppiare la crisi di governo per farti sbattere fuori dalla maggioranza, “REAGISCI a qualunque difficoltà”.

A settembre, il mese in cui i tuoi ex alleati hanno fatto il governo con i tuoi avversari, prima avversari anche dei tuoi ex alleati, “RIPRENDI con caparbietà l’inseguimento”. E a ottobre magari organizza una manifestazione, riempi con i tuoi la piazza che la sinistra occuperebbe sì e no per un terzo e “CONSOLIDA con feroce determinazione”. Novembre, arrivano le prime piogge, ma “PERSEGUI con volontà incrollabile”. Perché a dicembre “HAI RAGGIUNTO l’obiettivo del desiderio”. Unico verbo al passato, missione compiuta. Il 2020, per citare qualcuno che sta a Palazzo Chigi, per i leghisti «sarà un anno bellissimo».

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta