PodcastCos’è Europod

Il network di podcast europei in diverse lingue, promosso dall’agenzia di produzione audio, Bulle Media

EuroPod è un network di podcast europei in diverse lingue, promosso dall’agenzia di produzione audio, Bulle Media. Nelle varie serie, esperti di media, think tank e istituzioni europee discutono temi di attualità, nonché le sfide a cui l’Unione europea è chiamata a dare una risposta. Dai dibatti a sfondo economico, a quelli inerenti la società civile, passando per la geopolitica: EuroPod è l’Europa a portata di cuffie.

THE GRASSROOTS VIEW
Un podcast del EESC, e prodotto da Bulle Media, con VoxEurop – EN

The Grassroots view è la serie podcast del Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC), l’assemblea consultiva delle organizzazioni economiche e sociali europee. La serie esplora gli argomenti caldi che caratterizzano il dibattito e l’attualità europea. Come? Dando spazio e voce alle organizzazioni della società civile, ai giornalisti del network e media VoxEurop, ad esperti accademici e ai membri dell’EESC.

WAR & PEACE Un podcast del International Crisis Group, prodotto da Bulle Media – EN

War and Peace è una serie podcast del International Crisis Group, un organizzazione non governativa no-profit indipendente che ha l’obiettivo di prevenire e risolvere conflitti in giro per il mondo. Olga Oliker e Hgh Pope intervistano esperti sul ruolo dell’Europa nello scacchiere geopolitico. Gli ospiti delle puntate aiutano a gettare luce sulle prospettive di pace nelle zone di guerra.

LOCAL LEADERS FOR EUROPE Un podcast del Comitato europeo delle regioni (CoR), prodotto da Bulle Media – EN

La serie podcast Local Leaders for Europe raccoglie interviste condotte presso il CoR, il Comitato europeo delle regioni, l’istituzione con funzioni consultative dell’Ue che rappresenta le amministrazioni locali e regionali. In ogni episodio, membri del CoR, nonché giovani rappresentanti politici locali provenienti da diversi stati membri dell’Ue, condividono il loro punto di vista sulle questioni politiche più urgenti che l’Unione è chiamata a risolvere, come la crisi climatica e il fenomeno migratorio.

THE SOUND OF ECONOMICS Un podcast di Bruegel – EN
The Sound of Economics è una serie che si focalizza su analisi, dibattiti e ricerche relative alle politiche economiche in Europa e oltre. Il podcast è prodotto da Bruegel, un think tank indipendente con sede a Bruxelles. Bruegel contribuisce allo sviluppo di politiche economiche a livello europeo e globale attraverso ricerche e studi basati sui fatti e consultabili pubblicamente.

EN PÉRIPHÉRIE Un podcast di Cafébabel, prodotto da Bulle Media – FR

Paesi come l’Ungheria, l’Armenia e la Repubblica di Macedonia del Nord sono spesso visti come realtà periferiche in termini geografici e politici, rispettivamente, all’interno dell’Ue e del più ampio continente europeo. Ma è possibile analizzare la prossimità di questi stati con l’Unione? La serie intercetta le voci delle persone e delle comunità che vivono in questi Paesi, per cercare una prospettiva nuova sul Vecchio Continente.

EXPLIQUE-MOI L’EUROPE Un podcast di Toute l’Europe e Bulle Media – FR

Explique-moi l’Europe è una serie podcast di Toute l’Europe e Bulle Media che spiega il funzionamento delle istituzioni europee e discute le principali sfide che l’Ue è chiamata ad affrontare. Quali sono le responsabilità delle istituzioni europee? Che conseguenze avrà sul Vecchio Continente la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti? Ogni episodio dura 7 minuti.

Potete ascoltare tutte le serie EuroPod anche su VoxEurop, Cafébabel e Toute l’Europe, e sulle principali piattaforme di streaming. 

EuroPod è anche su Facebook e Twitter

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta