Cosa ci ha lasciato questa quarantena? Prima di tutto, un nuovo video di Tikibombom, hit sanremese della cantante Levante. Una “home version”, intima, realizzata in casa, personalissima. In tutti i sensi, dal momento che è stato ideato, girato, montato da Levante stessa.
A casa sua – confinata come tutti, del resto – e per l’esattezza nel suo armadio: «Ho dovuto approfittare dei mezzi che avevo e l’armadio era l’unico luogo i cui avrei potuto attutire suoni e rumori esterni».
Il risultato è una versione «più raccolta», che del resto era stata tentata di realizzare fin dall’inizio, prima ancora di portare il brano a Sanremo.
Il desiderio è rimasto «nel cassetto» ma è tornato nei momenti bloccati del lockdown. Ecco allora un video in bianco e nero, scene di interni, pose pensose, pavimento, muri e finestre. La forma è distesa e sussurrata.
Tutto fatto da remoto, con la collaborazione a distanza di Antonio Filippelli e Daniel Bestonzo.
È Levante che rifà Levante. O meglio, Levante che presenta la vera Levante, perché «questo è il modo in cui la canto da sola, a casa e sul pianoforte».
Chi lo avrebbe detto: dalla quarantena si esce piano, senza troppi clamori. Con ritmi lenti da «animale stanco», mentre il mondo, si sa, riprenderà a fare «tikibombom».