Behind the scenesCosa c’è dietro le quinte del Parlamento europeo

Segui la diretta del primo webinar organizzato dal team italiano di One hour for Europe per raccontare come l’istituzione comunica sul territorio cosa fa l’Unione. Ospite d’onore Stephen Clark, direttore degli Uffici di collegamento della Direzione generale Comunicazione che spiega a Europea di cosa parlerà

Afp

Come fa il Parlamento europeo a far conoscere cosa hanno fatto le istituzioni comunitarie durante la crisi del coronavirus? Come si organizza una campagna d’informazione sul territorio? Come si fa a coinvolgere i cittadini europei e come si fa a far capire loro come e quanto l’Europa incide nella nostra quotidianità? Per rispondere a questa domanda i ragazzi del team italiano di One hour for Europe, gruppo di giovani attivisti e volontari  del network  insieme-per, presenti in 13 Stati membri dell’Unione hanno organizzato un webinar con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, chiedendo ai protagonisti della comunicazione istituzionale i segreti del mestiere.

«Sono interessati a sentire come lavoriamo in generale nelle comunicazioni al Parlamento europeo e in particolare nei vari uffici che abbiamo in ogni Stato membro. Sarà interessante il confronto perché molti di questi ragazzi hanno lavorato con noi durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2019. Sarà un bello scambio e spero ci siano tante domande», spiega l’ospite d’onore dell’evento, Stephen Clark, Direttore degli Uffici di collegamento della Direzione generale Comunicazione del Parlamento europeo

«Parleremo anche della nostra strategia in questo momento per comunicare cosa sta facendo l’Unione europea per i cittadini del Continente in questa pandemia. Cercherò di illustrare loro le strategie che stiamo mettendo in atto per la campagna #EuropeiControCOVID19 e soprattutto perché lo stiamo facendo».

Durante il webinar tanti giovani europei racconteranno anche le esperienze del passato. Come e quanto si sono impegnati nella campagna informativa per le Elezioni europee di maggio 2019 “Stavoltavoto”, e condivideranno gli aspetti positivi e le criticità di quella campagna.

Tra gli ospiti ci sarà anche un rappresentante di Banco Alimentare, la rete che ogni giorno e in tutta Italia raccoglie cibo per donarlo alle strutture caritative, per raccontarci come viene affrontata l’emergenza causata dalla pandemia e come possiamo tutte e tutti dare una mano.