Ai lettoriLa newsletter di Gastronomika è tornata!

Ci eravamo immaginati di fare un super riassuntone di tutto quello che forse non avete letto quest’estate su Gastronomika, ma ci siamo resi subito conto che è impresa titanica. Quindi abbiamo fatto un super bigino per voi

Ebbene sì: siamo tornati!

E siccome non sappiamo a che punto siete rimasti, ecco il nostro riassunto per segnalarvi le tante novità su cui abbiamo lavorato mentre eravate lontani: vi invitiamo a guardare il nostro profilo Facebook per recuperare gli articoli che non avete intercettato. Twitter ci ha appena restituito l’account che ci aveva sottratto: se pensate di seguirci forse non è più così, quindi fate una verifica e torniamo amici anche lì, vi va?

I presupposti, per chi si è distratto 

Gastronomika è il magazine dedicato al cibo e al vino del quotidiano Linkiesta: è nato il 14 aprile 2020, in piena pandemia: vi accompagniamo da 5 mesi alla scoperta del mondo dell’enogastronomia, cercando di costruire i nostri articoli con un taglio di attualità, di costume, di approfondimento, e segnalandovi quello che succede nel settore in Italia e all’estero. Abbiamo l’ambizione di raccontarvi come cambia il nostro modo di mangiare, e come si modifica nel tempo il nostro modo di intendere e interpretare il cibo.

I contenuti 

Quest’estate vi abbiamo raccontato mete di vacanza e itinerari italiani di ispirazione: abbiamo raccolto tutti gli articoli nel nostro dossier, così se vi dovesse venire voglia di partire per qualche giorno, o se aveste voglia di sognare un viaggio, qui troverete ispirazione. A proposito: questo week end c’è il Festival in Franciacorta.

Ma abbiamo anche scritto tanti approfondimenti: sull’industria dolciaria, sul grasso costruito in laboratorio, sui rifiuti che a Hong Kong stanno sotterrando la città, su che cosa bere guardando la serie tv West Wing.

Ci siamo occupati anche dei ristoranti cinesi e della rinascita di Paolo Sarpi, delle cucine degli chef che possiamo avere anche a casa nostra e di tutte le cose che un forno può fare per noi, e non sono poche! Vi abbiamo raccontato della nuova era degli chef non più furiosi, e vi abbiamo spiegato a che cosa servono, questi benedetti chef, secondo noi.

Ma sapete su che cosa vi siete appassionati davvero? Sulla classifica degli hamburger da fast food e sulle alette di pollo senz’osso che non esistono, guarda un po’.

Su Gastronomika non sono mancate poi le ricette: le abbiamo raccolte tutte qui, e sono moltissime! Ve ne regaliamo una nuova ogni giorno, ma non dimenticate di consultare l’archivio dove trovate tutte quelle che abbiamo pubblicato finora.

E siccome sappiamo bene che non di sole ricette vive il cuoco casalingo, ecco un dossier speciale per chi è alle prime armi o per chi vuole fare un ripasso su tecniche e cotture: è una scuola di cucina per cuochi imbranati. un po’ come lo siamo tutti!

Se invece amate i dolci e i pasticceri, abbiamo lavorato su tanti approfondimenti che vi permettono di conoscere il lato dolce del mondo.

Per abbinare il tutto? Ecco il nostro dossier sul mondo del vino. Si chiama Enologika(E come se no?) e c’è anche un diario della vendemmia, per scoprire a che punto siamo con l’annata 2020. Sarà ottima? Proviamo a scoprirlo insieme e a capire tutti gli sforzi che enologi e esperti del settore stanno facendo per mettere in bottiglia l’uva di questo anno così inconsueto.

Noi

Adesso sapete tutto: andate e moltiplicatevi! Se conoscete qualcuno interessato ai nostri contenuti, girategli la nostra newsletter e invitatelo a seguirci su FacebookInstagram e Twitter. Come non ci seguite nemmeno voi? Forza, rimediamo immediatamente!

Buona cucina, ci ritroviamo qui!

Questa è la newsletter di Gastronomika: se non sei ancora iscritto e la vuoi ricevere, lo puoi fare facilmente qui!

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club