PrescrizioniDallo svezzamento alla lasagna vegetale

Un libro dedicato ai bambini e alle loro mamme scritto da una mamma mentre cresceva il suo bambino, esce anche in italiano il libro di Maria Francesca Jaboli, campione d’incassi nel Regno Unito

Scritto in forma di manuale di nutrizione a metà tra medicina e cucina “Dallo svezzamento alla lasagna vegetale” (titolo originale “From weaning to lasagna”) è un utile ricettario per aiutare le famiglie che desiderano crescere i propri figli educandoli da subito a un’alimentazione sana, ma anche tanto buona.

Scritto di giorno in giorno, seguendo lo svezzamento del suo primo figlio, quando, vivendo a Londra e non avendo il supporto di un pediatra di base, l’autrice, la d.ssa Jaboli, specializzazione gastroenterologa, si è ingegnata cercando di mettere in pratica la sua conoscenza dei valori della dieta mediterranea al fine di fare le scelte migliori per il proprio bambino.

Ne è nata, così, una Guida per tanti altri genitori che, attraverso testi chiari e immagini colorate, accompagna il lettore dall’introduzione dei primi alimenti alla preparazione di ottimi pasti per tutta la famiglia, unendo le più aggiornate raccomandazioni in tema di alimentazione a una dimestichezza con ricette e utilizzo degli alimenti per esaltarne forma, colore e sapore, con l’obiettivo di avvicinare in modo facile e accattivante i genitori a una sana alimentazione a misura di bambino

Alla base la consapevolezza dell’importanza del cibo come elemento primario per una crescita sana e robusta, prevenzione di tante patologie, unita a una cultura alimentare che affonda nei principi della cucina italiana e nel piacere di stare a tavola.

«Il libro – ha osservato Francesco Iandola, direttore della Fondazione G. e D. De Marchi – è un testimonianza dell’impegno della Fondazione per la divulgazione di una corretta alimentazione in ambito pediatrico. Impegno che ha dato vita al progetto buono al cubo www.buonoalcubo.it»

Tra le prefazioni del libro i testi della d.ssa Silvia Scaglioni e del Prof. Carlo Agostoni, pediatri della Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano.

E proprio alla Fondazione De Marchi onlus Maria Francesca Jaboli ha scelto di devolvere tutti i proventi derivati dalla vendita del libro.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter