A scuola con noi A lezione di diritto gastronomico

Per festeggiare la riapertura e dare un segnale a ristoratori, chef e gestori di locali, vi presentiamo un nuovo corso dedicato a tutti gli aspetti legali che possono aiutare il settore in un momento così delicato. In cattedra, gli avvocati dello Studio Legale Giovannelli e Associati moderati da Anna Prandoni

Jj Jordan da pexels

In un momento di ripartenza per il settore della ristorazione, abbiamo accolto l’invito dello studio legale Giovannelli e Associati, che ha il desiderio di dimostrare supporto al settore della ristorazione offrendo agli addetti ai lavori un seminario gratuito, suddiviso in due incontri, focalizzato su come valorizzare gli asset immateriali dell’alta ristorazione.

In questo settore, la creatività gioca un ruolo fondamentale ed è quindi determinante conferirle una giusta tutela legale al fine di sapersi distinguere sul mercato, difendersi da ed evitare comportamenti scorretti e valorizzare le proprie risorse anche, se di interesse, per essere pronti a possibili opportunità di sviluppo della propria attività rendendosi più attrattivi, o semplicemente più solidi, in vista ad esempio di possibili investimenti di terzi. 

Da queste premesse nasce l’ideazione di un percorso conoscitivo dei principali strumenti di tutela offerti al mondo della ristorazione dalla proprietà intellettuale: come proteggere il menù, la ricetta, l’impiattamento, gli interni del proprio locale e tanto altro. Durante gli incontri si porrà l’attenzione anche alle opportunità offerte dal mondo online, a partire dall’e-commerce che si è rivelato un valido strumento anche per affrontare questo difficile periodo di restrizioni. Infine, altrettanto fondamentale è la corretta valorizzazione dell’immagine dell’attività a livello pubblicitario, ad esempio, con il ricorso a influencer marketing, merchandising e sponsorizzazioni.

L’ideazione e la spinta per questo viaggio nel diritto gastronomico è nata da Alessandra Feller, partner di Giovannelli e Associati Studio Legale, responsabile del Dipartimento di proprietà intellettuale, information technology e privacy: «Questo corso nasce da un incontro di passioni personali, diritto e alta cucina, e da un sentimento di nostalgia e solidarietà sempre più forte in questi lunghi mesi di restrizioni. Consapevole di quanto il ramo del diritto di cui mi occupo possa essere di supporto al settore della ristorazione, ho finalmente dato vita con il mio team a questo progetto che vuole essere un omaggio al settore. E lo abbiamo fatto ora, in un momento che vogliamo vedere come di speranza e gloriosa ripartenza. Assieme a Gastronomika e ad Anna Prandoni, giornalista esperta dell’arte culinaria che ci aiuterà a far dialogare i due mondi, nasce dunque questo seminario che speriamo possa essere un momento di confronto per tutti su temi sensibili e di grande interesse. Per ripartire dalla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e della creatività nell’alta ristorazione». 

A lezione di diritto per le stelle – Programma

Lunedì 17 maggio 2021, ore 15.30-17.30: Gli strumenti del diritto della proprietà intellettuale per la tutela degli asset immateriali dell’Alta Ristorazione

  • È possibile tutelare il nome dello chef o del ristorante, quello del piatto o della ricetta, la forma di un piatto oppure proteggerne il sapore o l’odore? Quali sono gli strumenti che offre l’ordinamento per tutelare le proprie invenzioni in cucina?
  • In tempo di “food design”, è possibile tutelare la ricetta o l’impiattamento?
  • Ci sono strumenti per tutelare il “concept” del ristorante?
  • Quali sono gli accorgimenti pratici per preservare i propri asset immateriali nei rapporti di collaborazione?

Lunedì 24 maggio 2021, ore 15.30-17.30: E-commerce e pubblicità al servizio della ristorazione

  • Come scegliere e tutelare il nome a dominio del proprio sito internet?
  • Quali documenti è necessario predisporre per un sito internet conforme alla normativa applicabile?
  • In che modo è possibile tutelarsi in caso di “no show” del cliente?
  • Si può reagire al fenomeno delle “false” recensioni online?
  • Il fenomeno dell’influencer marketing può essere sfruttato a favore dello chef e/o del ristorante?
  • Quali accorgimenti è necessario adottare quando lo chef decide di collaborare con società terze come brand ambassador?

Come si partecipa

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni basta inviare una mail a [email protected] indicando il nome e cognome del partecipante e il nome del ristorante o della società di riferimento. Trovate tutte le informazioni e il form per l’iscrizione diretta al corso anche qui, sul sito.

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