Chi l’ha detto che gli eventi gastronomici debbano sempre essere mainstream? Nei festival a tema più conosciuti vediamo spesso apparire nomi noti – e immediati – della ristorazione italiana. Tuttavia, grazie ad un Italia ricca di micro contesti dinamici e indipendenti, vi sono tante “voci” minori che vale la pena conoscere. Momento Clu è un piccolo festival che si terrà presso il Castello di Clanezzo, a Bergamo, il 25 e il 26 settembre. Un appuntamento per appassionati e professionisti del mondo del food and beverage realizzato innanzitutto per riscoprire il piacere di una convivialità condivisa che, specialmente nell’ultimo anno e mezzo, siamo stati costretti a mettere da parte.
A fare da cornice a questo appuntamento è stato scelto il Castello di Clanezzo, una dimora storica risalente alla metà del X secolo, a soli 12 km dalla città e con un ampio parco a disposizione.
Convivialità, sensorialità e buona cucina sono le parole chiave per una due giorni totalmente dedicata alla valorizzazione di alcune significative realtà della città di Bergamo e delle zone limitrofe. Ristoratori, artigiani, agricoltori, allevatori, mastri birrari e musicisti, si riuniscono per un appuntamento dedicato allo stare insieme, alla cucina di qualità, al lavoro appassionato e prezioso di molti professionisti del settore.
Scoprire e valorizzare un territorio avendo la possibilità di “mangiarlo” e “berlo” in loco. Un’esperienza di gusto e di piacere, volta a riscoprire l’importanza del contatto diretto con la materia prima e con chi la produce, la raccoglie, la trasforma.
Ecco perché i protagonisti saranno giovani realtà bergamasche, dallo street burger gourmet dei ragazzi di Fudbox, Gianni Tratzi e la sua idea di caffetteria Mezzatazza alle uova di galline Selvagge dell’omonima azienda, i prodotti dell’agriturismo e azienda agricola Contrada Bricconi, al Birrificio QuBeer dove QU sta per Quality Beer.
Insieme a loro, qualche nome che per i milanesi è già più noto, come il micropanificio di Aurora Zancarano Le Polveri o l’agriturismo gourmet Ferdy Wild, presente a Momento Clu con la selezione vinicola naturale Wild Vigneron.
Aziende, ma ancora prima persone, con un messaggio chiaro da raccontare e diffondere, che operano sul territorio per il territorio nella speranza di condividere i frutti del proprio lavoro con un numero sempre più ampio di persone.
Momento Clu è aperto a tutti: ristoratori, baristi, bartenders, appassionati gourmet, famiglie con bambini. Qui si viene per stare insieme e circondarsi di bontà. Il programma completo con ospiti, orari di visita e i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale.