Soldatino di piomboVoglio tornare bambino

Il negozio di giocattoli più amato del mondo apre a Milano e in un attimo ritroviamo la magia della quinta strada, il fascino dell’infanzia e l’utopia della regressione a quando per essere felici bastava un orsetto di peluche

C’era una volta Nel 1862, Frederick August Otto Schwarz, che nel 1862 decise di aprire un meraviglioso emporio, ricco di giocattoli unici e straordinari provenienti da tutto il mondo. Da allora, FAO Schwarz è uno dei brand di giocattoli più antichi e iconici a livello globale, sinonimo di qualità e innovazione e anche di esperienze e ricordi indimenticabili per intere generazioni di adulti e di bambini. L’affetto che si riconduce al marchio va al di là dei singoli giocattoli. È legato all’esperienza del gioco, alla nostalgia di ciò che rappresenta. Entrare da FAO Schwarz è sempre stato molto più di una semplice visita a un negozio di giocattoli, ma significa entrare a far parte di un mondo magico dove i commessi sono maghi e fatine, dove il pianoforte si pesta coi piedi danzando e dove i dinosauri sono mostruosamente simpatici.

Oggi, grazie all’accordo tra Prénatal Retail Group, leader nel settore dell’infanzia e del giocattolo con 777 negozi in 8 Paesi, e il partner californiano ThreeSixty Group, proprietario del marchio FAO Schwarz, questa magia arriva anche a Milano: in Piazza Cordusio ha aperto oggi il primo FAO dell’Europa continentale.

E se pensate sia solo un posto dove comprare giocattoli, non avete mai visto un FAO. Qui infatti la filosofia tipicamente americana è immersiva e coinvolgente e gli addetti alla vendita sono performer che possono disegnare, cantare, ballare e fare giochi di magia per spiegarvi i prodotti che troverete nei 600 metri quadrati suddivisi in tre piani. Entrare qui vuol dire vivere la magia di una dimensione in cui l’immaginazione, la curiosità e lo stupore si intrecciano. Perché se avete visto qualche film americano, vi sarete senz’altro imbattuti nella Clock Tower che allo scoccare di ogni ora si attiva diffondendo, al posto dei classici rintocchi, le note della canzone FAO Schwarz. Inoltre, ogni 15 minuti una delle facce del quadrante dell’orologio si anima con effetti multimediali divertenti. Ma non finisce qui. Alla base della Torre c’è anche un gioco meccanico “labirinto”.

Al primo piano ci si imbatte in un meccanico con la sua officina per personalizzare, insieme a voi e subito dopo l’acquisto, tutte le componenti delle racing car (marchio Majorette). E ancora, uno spazio Sharper Image con demo di auto e animali radiocomandati e droni.

Per gli appassionati di musica l’attrazione del piano meno 1 è certamente il Dance-on-Piano in dimensioni extra large per divertirsi ballando a tempo di musica sui mega tasti. La meraviglia continua con la presenza di entertainer che coinvolgeranno il pubblico con veri e propri show di magia, per un’esperienza immersiva all’insegna dello stupore. E in un mondo magico poteva forse mancare Harry Potter? Certo che no. Gli appassionati del maghetto più famoso del mondo potranno trovare un corner dedicato al loro beniamino in un’ambientazione che ripropone il treno per Hogwarts e il mitico binario 9 ¾ (un’esclusiva assoluta di Milano).

Per chi ha sempre sognato di fare lo stilista, ecco la possibilità di personalizzare Barbie e Ken, componendo il proprio unico box guardaroba. Per gli animi romantici c’è invece l’universo romantico di  Bunnies by the Bay per avere un tenerissimo coniglietto (e orsetti, ochette, gufi e elefantini) ma anche di personalizzare copertine, cappellini e altri accessori con il ricamo del proprio nome. Tutti i personaggi sono i protagonisti di un libro che accompagna questi morbidissimi compagni di nanna.

In un altro corner sarà possibile adottare una bambola, uno dei grandi classici della proposta FAO Schwarz. A Milano l’esperienza si rinnova per offrire ai bambini, oltre a un nuovo giocattolo, un’esperienza di cura e di crescita emotiva. Allo spazio Sylvanian Families, grazie ad uno schermo interattivo, sarà possibile scattare una foto, personalizzarla con i personaggi del marchio e inviarsela via e-mail per un’esperienza da rivivere anche a casa.

 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter