Italia vs FranciaSua maestà il maiale è servito in doppia lingua

L’Antica Corte Pallavicina ospita l’evento più gustoso dell’autunno, il November Porc - Le Grand Table, serie di degustazioni guidate, saggi di norcineria e cene a tema che coinvolgeranno i grandi chef italiani e francesi di les Collectionneurs

Il November Porc dal 2002 incanta i palati dei buongustai che ogni anno si radunano nella Bassa parmense per assaporare piatti tipici, salumi fatti a mano come la tradizione dei masalèn (norcini) comanda e tante prelibatezze locali e da tutta Italia. Un inno al maiale che di queste terre è il re, protagonista dei piatti “poveri” legati alle ricette che si tramandano da generazioni, sempre più amato anche dai grandi chef che lo reinterpretano in modi inediti e sorprendenti.
È proprio questa la nuova sfida che lo chef Massimo Spigaroli lancia per l’edizione 2021. Il November Porc – Le Grand Table, ospitato all’interno dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr) per la prima volta vedrà la partecipazione straordinaria degli chef les Collectionneurs che assieme a due special guest realizzeranno un piatto del proprio territorio per un inedito menu gourmet.

Non si tratta di semplici cene, ma di autentici eventi del gusto con visita alle cantine di stagionatura dell’Antica Corte Pallavicina (le più antiche al mondo ancora attive, del 1320), aperitivo caldo nell’aia, cotture dal vivo nel grande camino del castello e nel barbecue all’aperto, aneddoti dello chef Spigaroli sulla storia del Culatello, dimostrazioni dal vivo sulla produzione dei salumi e tante altre esperienze legate al mondo della norcineria.

Dopo il debutto di lunedì 8 novembre che ha visto protagonisti Eugenio Boer (BU:R), Luigi Tramontano (Hotel Le Agavi) e Jérôme Jaegle (L’Alchémille), lunedì 15 novembre si replica con gli chef les Collectionneurs Umberto De Martino (Florian Maison Resort), Giacomo Devoto e Gianmarco Ferrandi (Locanda de Banchieri), Emanuele Petrosino (Bianca Relais) e dalla Francia Quentin e Hermance Joplet (Le Castellaras). Special guest, Luigi Lionetti del ristorante Le Monzù dell’hotel Punta Tragara di Capri.

Infine, lunedì 6 dicembre si potranno assaggiare i piatti di altri 3 chef les Collectionneurs: Theodor Falser (Wellness Hotel Engel Gourmet&Spa), Giuseppe Ricchebuono (Ristorante Vescovado) e Peter Brunel (Peter Brunel Ristorante Gourmet). E per finire in dolcezza, una degustazione di gelato con il maestro d’arte e campione del mondo di gelato Sergio Dondoli dell’omonima gelateria di San Gimignano. Le serate sono a numero limitato, solo 40 coperti.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter