Hotel, compagnie aeree, parchi avventura e divertimento: l’industria del turismo è nel suo momento culmine e la stagione è la più promettente. Ma i lavoratori non ci sono, e quelli che resistono sono sempre più sotto pressione. I voli diminuiscono, i servizi degli hotel rallentano o vengono cancellati. Le attrazioni nei parchi sono limitate. Persino la gelateria sotto casa e di fronte alla piscina, a corto di personale, chiude per l’estate dimostrando il più assurdo ossimoro mai visto: ci sono i clienti, sono anche disposti a spendere, nell’estate più calda di sempre, ma manca il personale pronto a servirli: ormai non si tratta più di cercare bravi conisti e camerieri empatici, di persone formate per fare questo lavoro. Basterebbe trovare giovani da arruolare, senior a cui dare una seconda opportunità, persone disponibili a lavorare in orari non canonici: molto semplicemente, non ce ne sono più.
Un’analisi per AHLA di Oxford Economics ha rilevato che si prevede che gli hotel avranno 166.000 dipendenti in meno a fine anno, con un calo del 7% rispetto al 2019. Con la disoccupazione vicina al minimo storico, i lavoratori si sentono autorizzati a chiedere più denaro e sussidi, e lo ottengono. Ciò crea nuovi problemi e può scoraggiare il personale (leale) esistente, quindi anche loro devono essere risarciti. Aumenti, promozioni, vantaggi (ad esempio, 401.000 corrispondenti, benessere) e bonus (inclusi i bonus di riferimento) fanno molto. Ma ancora non risolvono il problema quando competono con così tanti altri settori che storicamente pagano di più. L’industria è ancora un ottimo posto in cui lavorare, ma ha un problema di pubbliche relazioni.
L’AHLA ha recentemente lanciato una campagna per pubblicizzare questi vantaggi, come viaggiare in luoghi interessanti o ottenere sconti sui viaggi. Uno dei suoi slogan, “Make Everyone’s Travel Destination Your Workplace”, mette in evidenza il fascino del viaggio stesso ed è la riprova che bisogna restituire fascino e attrattiva a questa professione.
Inoltre, proprio come con altri settori, anche le compagnie di viaggio stanno promuovendo l’opportunità di lavorare da remoto, ad eccezione dei dipendenti che trattano direttamente con i clienti o che gestiscono un aereo, un treno o un tour. Ma per le aziende che hanno bisogno di persone sul campo, è più difficile che mai attrarre potenziali clienti di talento che hanno più opportunità di lavorare da remoto in altri settori, spesso per un compenso maggiore.
Far ripartire e rinnovare i loro settori, bilanciando al contempo le sfide contrastanti derivanti dall’elevata domanda, dai prezzi alle stelle e da una carenza senza precedenti di lavoratori disponibili è la sfida da vincere se non vogliamo che queste professioni siano presto dimenticate, causando gravi problemi a tutti i viaggiatori.