Quello del ritorno alla spesa nei piccoli negozi di quartiere anziché nei grandi e impersonali super store è ormai un leitmotiv nei discorsi inerenti al mondo della spesa alimentare, sia per questioni di natura economica, legate alla sopravvivenza di un tessuto commerciale fondamentale nei contesti urbani, sia per un aspetto che potrebbe essere definito “sociale” e che però riguarda dinamiche fortemente individuali.
Stiamo infatti spontaneamente tornando alla ricerca del quasi perduto “rapporto personale” con chi, servendoci nella spesa di routine, impara a conoscere, assecondare e persino prevedere i nostri gusti, le nostre esigenze e necessità alimentari, o anche solo la nostra più o meno marcata propensione alla chiacchiera quotidiana, attività in cui il carattere italiano solitamente trova ampio riconoscimento. Per non parlare della possibilità di dialogare e approfondire la comprensione di ciò che mangiamo con chi per lavoro conosce alla perfezione storia, qualità e proprietà di ogni singolo prodotto che espone nel proprio banco di vendita.
Per quanto riguarda il settore dei salumi e della carne suina, in Italia si contano oggi circa 15.000 macellerie distribuite in tutto il Paese, e si tratta appunto di botteghe di fiducia, negozi che acquistano oggi un ruolo nuovo per la promozione di un consumo consapevole, grazie al dialogo e alla consulenza che il cliente può ricevere tramite quell’incontro vis-à-vis che ormai sempre più acquirenti vanno cercando con il proprio macellaio o salumiere, figure centrali per valorizzare il prodotto trattato dal momento che uniscono la sapienza e l’artigianalità del proprio lavoro a un continuo aggiornamento professionale e commerciale.
Per questo motivo l’Associazione degli Industriali delle Carne e dei Salumi (Assica aderente a Confindustria) ha deciso anche quest’anno di promuovere l’iniziativa di promozione nei punti vendita all’interno del progetto Trust Your Taste. Si tratta di un evento che durerà tutto il mese di Marzo e vedrà 66 salumerie e macellerie italiane aprire le porte a migliaia di consumatori, permettendo a chiunque lo desideri di ricevere materiale informativo appositamente realizzato e soprattutto di chiedere informazioni dettagliate e consigli su questi prodotti direttamente a chi si trova in prima linea nella loro commercializzazione. L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze alimentari della filiera suinicola e raccontare gli enormi progressi compiuti su temi attuali che coinvolgono e interessano sempre più il consumatore finale, come la sostenibilità, la sicurezza alimentare, l’attenzione ai valori nutrizionali, il benessere animale.
L’appuntamento nasce nell’ambito di un progetto più ampio, Trust Your Taste, Choose European Quality: promosso da Assica e co-finanziato dall’Unione Europea esso intende migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli europei, attraverso la promozione della cultura produttiva che sta dietro la carne suina e i salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto.
Nel 2022 la prima promozione nei punti vendita ha visto il coinvolgimento di oltre 30.000 consumatori e almeno altrettanti sono attesi per l’edizione 2023, che rispetto alla precedente è stata arricchita da un utile omaggio: il ricettario digitale, realizzato in esclusiva per il progetto, da scaricare dopo aver risposto a un semplice questionario accessibile tramite il QR code inserito su tutti i materiali di comunicazione che verranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti.
Le attività aderenti sono facilmente riconoscibili dall’allestimento del punto vendita, l’elenco completo è inoltre disponibile sul sito ufficiale www.trustyourtaste.eu.