Forum Salentino Explorers della ristorazione protagonisti a FoodExp

Il 12 e 13 aprile presso il Chiostro dei Domenicani di Lecce si terrà la sesta edizione del Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Anche Gastronomika sarà presente

In arrivo due giorni di full immersion nel mondo della ristorazione grazie a FoodExp, l’evento annuale che porta nel Salento i protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana e internazionale, un’iniziativa dove trovano spazio cultura culinaria e manageriale, formazione, intrattenimento e convivialità.
La manifestazione, organizzata dalla Sinext di Giovanni Pizzolante, si è ormai ampiamente affermata grazie a una formula che permette a operatori del settore e addetti ai lavori, ma anche a studenti degli istituti alberghieri e a semplici appassionati, di ascoltare e confrontarsi con chef, uomini di sala, imprenditori e comunicatori di grande esperienza e riconosciuta autorevolezza, italiani e stranieri.

Il format di FoodExp infatti prevede talk e approfondimenti tematici, momenti live come show cooking e dimostrazioni di tecniche di cucina, wine tasting e banchi d’assaggio, un’area riservata al mondo pizza e alla formazione dei pizzaioli, nonché project work per gli studenti degli Istituti alberghieri di Puglia, a cui FoodExp riserva da sempre grande attenzione.
FoodExp Gourmet sarà l’appuntamento riservato a chi desidera degustare i finger food proposti da una selezione di ristoranti pugliesi. Fiore all’occhiello infine saranno i Memorabili, pranzi esclusivi per un numero limitato di partecipanti, dove sarà possibile vivere la singolare esperienza di sedersi a tavole stellate, senza muoversi da Lecce.

Particolarmente stimolante il tema scelto per questa sesta edizione, “Explorers. Audaci sfide e originali visioni”: il focus sarà infatti dedicato a quei professionisti – chef, maître, restaurant manager, bartender – che, spinti dal desiderio di percorrere rotte fuori dalla propria comfort zone, hanno un insaziabile desiderio di sperimentazione, di innovazione e di ricerca. Sono esploratori pronti a studiare, a confrontarsi, a viaggiare per ricevere nuovi stimoli da metabolizzare e reinterpretare in modo assolutamente personale e distintivo. Sono innovatori, portatori di sana e contagiosa energia, capaci di anticipare nuovi trend e farli propri, rielaborandoli con risultati spesso sorprendenti.

Anna Prandoni e Chiara Buzzi, insieme ad Andrea Moser per la parte enologica, saranno gli animatori di “La tavola di Linkiesta Gastronomika”, che si terrà giovedì 13 dalle 11 alle 13 nella project room dell’area Pool e riunirà tanti professionisti dell’enogastronomia pugliese e sarà il primo esperimento di fuori Festival lontano da Milano. Sarà per Gastronomika l’occasione di lanciare il Festival di Maggio, e di iniziare da subito il confronto con i giovani protagonisti del settore.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter