L’Internet Festival di Pisa è una delle più longeve manifestazioni dedicate al rapporto tra la società e il digitale. Il nuovo appuntamento è previsto dal 10 al 13 ottobre e sarà dislocato in tutta la città, con ben dieci diverse location pronte a ospitare talk, conferenze interattive, laboratori, convegni, installazioni, musica e percorsi didattici coinvolgenti e innovativi. Il concept scelto per questa quattordicesima edizione è #Generazione, e vedrà protagonisti sia una platea di esperti, studiosi e professionisti del mondo digitale e della comunicazione, sia ospiti speciali come robot umanoidi in grado di interagire con il pubblico o algoritmi istruiti per realizzare ritratti digitali in presa diretta.
Al centro dei dialoghi ci saranno le riflessioni sulle prospettive di una vita quotidiana sempre più tech e sui progressi delle intelligenze naturali e artificiali, oltre a parentesi più leggere, come i giochi inclusivi elaborati dall’Agenzia Spaziale Italiana o i momenti dedicati alla musica e al cinema.
Uno spazio speciale verrà riservato anche al tema del cibo. Infatti tra nanofood, ricerca di alimenti alternativi, sostenibili e disponibili per un numero sempre maggiore di persone, studio e ricerca scientifica sulle nuove fonti di proteine, evoluzione tecnologica in ambito produttivo e di tracciamento, il tema dell’alimentazione è coinvolto molto da vicino dal progresso scientifico, tecnologico e digitale. E anche in materia di normative e diritto internazionale legato al mondo dell’alimentazione si assiste a una evoluzione continua e che dovrebbe essere necessariamente veloce, per stare al passo con le situazioni mutevoli in cui molti settori alimentari si trovano.
Venerdì 11 ottobre alle 9:30 la Scuola Normale Superiore ospiterà quindi un appuntamento con “Le nuove generazioni del cibo e del diritto”, un evento curato da Luca Cantone (Università di Pisa) durante il quale si cercherà di capire come e se la tecnologia possa rendere le nostre abitudini alimentari più sostenibili e al tempo stesso più salutari, con particolare attenzione a come la normativa si stia aggiornando rispetto alle innovazioni tecnologiche e sociali che stanno modificando il mercato alimentare. Luca Cantone stesso darà inizio ai lavori con l’intervento “La tecnologia ed il diritto al servizio della sostenibilità: il caso del cacao”, mentre Luca Leone (Università di Pisa) si occuperà del tema “Dal nanofood alla carne coltivata: i nuovi alimenti nelle diete di oggi e di domani” e a seguire Silvia Rolandi (PhD in Agriculture and International Law e membro della Italian Food Law Association) parlerà di “Caffè, tecnologia e diritto: analisi sensoriale e nuovi strumenti”. Dopo un coffee break si riprenderà con Cecilia Rasetto (Università di Pisa) e “La filiera del grano di fronte alle innovazioni tecnologiche”, poi sarà il turno di Andrea Saba (Scuola Superiore Sant’Anna) con “Bevande alcoliche tra innovazione e sostenibilità” e infine Elena Montagnani (Università di Pisa) parlerà di deforestazione con “Il Regolamento EUDR e il rapporto tra tecnologia, ambiente e cibo”. La mattinata si concluderà con uno spazio dedicato al confronto e al dibattito.