Piazza del mercatoOn Air

Il Presidente Obama credeva che fosse una conversazione privata. Ma quella fatta ieri con supporters e donatori ad una cena del Partito Democratico, è diventata una discussione pubblica. Obama cre...

Il Presidente Obama credeva che fosse una conversazione privata. Ma quella fatta ieri con supporters e donatori ad una cena del Partito Democratico, è diventata una discussione pubblica. Obama credeva di essersi lasciato i giornalisti in un altra stanza, ma non si è accorto di un microfono ancora acceso del corrispondente della Cbs, Mark Knoller.

Il Presidente ha reso noti alcuni pezzi di conversazione con i repubblicani, maggioranza alla Camera: “Gli ho detto (ai repubblicani ndr) volete abrogare la mia riforma saniataria? Fatelo.” Si sono create tensioni quindi tra Obama e il GOP, sul fiore all’occhiello dell’intera amministrazione. “Non mi farete fare una figura da quattro soldi con la questione del budget. Credete che siamo stupidi?”. Il riferimento è al taglio della spesa pubblica voluto dai repubblicani, che sarebbe un bastone fra le gambe per la riforna Obama sulla sanità.

Jean Philippe Zito