Un giovane fotografo milanese e uno dei mostri sacri della moda. Due esposizioni totalmente diverse per dimensioni, soggetti e stile.
Sono tanti i locali di Milano che, regolarmente, espongono fotografie e quadri di giovani autori. Una sorta di mostre itineranti e gratuite (prezzo del cocktail a parte, ovviamente). Ma soprattutto un modo intelligente di dare visibilità a giovani artisti e, perché no, una scusa per attirare clienti da parte del locale. Questa settimana, e fino al 30 maggio, Le Biciclette (Via Gian Battista Torti 1) propone “Con le ruote a mezz’aria“, una serie di scatti opera del milanese Dario Ponzo, skateboarder e fotografo, dedicati appunto al mondo della tavola con le ruote. Aree urbane, rampe di cemento, skatepark moderni o semplici gradini vengono sfruttati dagli skater per salti e acrobazie che sfidano la legge di gravità. Ponzo è andato a realizzare i suoi scatti fino in California, a Santa Barbara, una vera e propria “Mecca” per gli appassionati, trasformandoli poi con colori lividi, contrasti che si sfumano e una grande attenzione ai dettagli.
Da un giovane passiamo a una vera e propria icona della fotografia mondiale. Alla Triennale di Milano invece, fino al 3 luglio, va in scena “Michel Comte. Crescendo fotografico“, l’esposizione che ripercorre la carriera di uno dei più grandi fotografi di moda e ritrattisti contemporanei. Il percorso si snoda attraverso 87 immagini e 20 collage, ognuno composto da provini fotografici di vari rullini che permettono una visione estesa della complessità del suo lavoro. Non solo moda, ma anche i ritratti di Jeremy Irons, Frank Zappa, Penelope Cruz, Giorgio Armani, Julian Schnabel, Louise Bourgeois, che rivelano la capacità di Comte di entrare nell’anima del protagonista delle sue immagini.