PAPAGENO - Incursioni nella musica d’oggiL’incontro tra Charlie Parker ed Edgard Varèse

Negli ultimi anni di vita Charlie Parker, maestro del bebop, desiderava prendere lezioni di composizione da Edgard Varèse, uno dei padri della musica moderna e dell'elettronica. Si era persino prop...

Negli ultimi anni di vita Charlie Parker, maestro del bebop, desiderava prendere lezioni di composizione da Edgard Varèse, uno dei padri della musica moderna e dell’elettronica. Si era persino proposto come suo domestico, pur di incontrarlo.

L’incontro non ebbe mai luogo, per la prematura scomparsa del sassofonista, ma un incontro ideale tra i due è stato messo in musica da Roberto Doati, con un’improvvisazione guidata per sassofono contralto, nastro e live electronics intitolata Il domesico di Edgar.… La potete ascoltare nella puntata di oggi di Note d’autore, Radio Classica, www.radioclassica.fm, a mezzogiorno.

Riguardo alle affascinanti sonorità della musica di Varèse, riportiamo qui Hyperprism.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta