grand-tourArchitetto + Artista = ( ? )

Nel 2009 La Marrana Arte Ambientale ha istituito il Premio P.A.A.L.M.A. Architetto + Artista per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i grandi committenti privati alla realizzazione di pro...

Nel 2009 La Marrana Arte Ambientale ha istituito il Premio P.A.A.L.M.A. Architetto + Artista per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i grandi committenti privati alla realizzazione di progetti che nascano da una buona interazione tra artisti ed architetti.

La seconda edizione è stata vinta dai famosissimi francesi François Roche e Philippe Parreno con il progetto Hybrid Muscle del 2003. I finalisti erano ben noti per non dire famosi a un certo mondo ristretto dell’arte e dell’architettura. E i progetti finalisti non troppo recenti vista l’edizione del premio…

Nell’ultima edizione la formula è cambiata, in meglio forse: un concorso aperto per ripensare uno spazio pubblico: la Piazza Verdi a La Spezia. A febbraio 2010 è stato proclamato Il progetto vincitore dell’Arch. Giannantonio Vannetti in coppia con Daniel Buren. Il progetto ha avuto svariate traversie e ha incontrato l’opposizione di alcuni cittadini, ma l’amministrazione garantisce che, nonostante il ritardo, è solo questione di mesi, e che la realizzazione fedele del progetto è prossima.

Certo l’intervento dell’artista si vede fin troppo mentre il lavoro dell’architetto si distingue a fatica. Speriamo comunque di poter dire qualcosa a iter concluso, anche per premiare la buona volontà del premio e dei suoi ideatori illuminati… gli stessi che hanno dato vita a quel posto incantevole che è La Marrana.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter