Caccia al tesoroOre 13: la musica conquista la piazza. E la pausa pranzo

Mai come in questo periodo lavorare in centro può avere un vantaggio in più. A pochi passi dal Duomo c'è uno dei luoghi più speciali (e misconosciuti) della città. Piazza Mercanti è il simbolo dell...

Mai come in questo periodo lavorare in centro può avere un vantaggio in più. A pochi passi dal Duomo c’è uno dei luoghi più speciali (e misconosciuti) della città. Piazza Mercanti è il simbolo della Milano medioevale, della quale era il vero e proprio centro.
Costruita a partire dalla metà del XIII secolo con una pianta rettangolare, vi si accedeva da sei varchi, i cui nomi si riferivano ad altrettante attività commerciali e che diedero il nome alle vie (Armorari, Spadari, Cappellari, Orefici, Speronari, Fustagnari). Nel corso dei secoli la Piazza si è trasformata, col suo Palazzo della Ragione (il Broletto nuovo) o il Palazzo dei Notai e quello dei Giureconsulti.

Oggi ci si reca in Piazza Mercanti per le mostre che spesso vengono allestite nel Palazzo della Ragione. A proposito, per i non milanesi, Piazza Mercanti è stata protagonista della mitica sfida a basket con i Ghisa nel film “Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Fino al 12 giugno la Piazza ospiterà la nuova edizione di Break in Jazz, la rassegna musicale che permette di trascorrere una pausa pranzo diversa.

Ok il panino, ma stavolta mangiamolo con un po’ più di calma, ascoltando i concerti gratuiti che si svolgono alle fatidiche ore 13. Un fitto programma di appuntamenti che in alcune giornate raddoppieranno alle ore 18 con i concerti della rassegna Mi-ToFringe, sempre in Piazza Mercanti. Giusto giusto alla fine della giornata lavorativa!

Ecco il calendario completo (dimenticavo, la rassegna è GRATUITA!)
Venerdì 3 giugno ore 13.00
SAX ENSEMBLE
a cura di Giulio Visibelli e Mauro Negri

Lunedì 6 giugno
ore 13.00 PROGETTO VOCE
a cura di Laura Conti e Laura Fedele
ore 18.00 MITOFringe: TURKISH CAFÉ

Martedì 7 giugno ore 13.00
BRASS ENSEMBLE
a cura di Emilio Soana e Roberto Rossi

Mercoledì 8 giugno
ore 13.00 MITOFringe: HANA BUSIDOVA COLOMBO E MICHELE VARRIALE
ore 18.00 MITOFringe: MALA HIERBA

Giovedì 9 giugno ore 18.00
MITOFringe: BLACK HOLE QUARTET

Venerdì 10 giugno
ore 13.00 TIME PERCUSSION
a cura di Tony Arco
ore 18.00 MITOFringe: MR. T(HELONIOUS) – Gabriele Orsi Trio

Sabato 11 giugno
ore 13.00 MITOFringe: CHORDARIA
ore 18.00 MITOFringe: LEGSHAKERS

Domenica 12 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00
MITOFringe: Musica in famiglia

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta