Attraversi in macchina un suburbio, uno come tanti, ed è un paesaggio senza sorprese: strade sinuose, villette ordinate, giardini indistinguibili. Per chilometri.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Poi, all’improvviso, le case finiscono e rimane soltanto la strada. Però non è una strada normale: senza ragione apparente, tra le sterpaglie e la terra battuta, in perfetta pianura, l’asfalto continua a curvare, girare, avvitarsi su se stesso.
Soltanto se guardi dall’alto, capisci cosa sta succedendo. Pensavi di essere uscito, dal suburbio, e invece ci sei ancora in mezzo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Proprio come in quel videogioco per aspiranti amministratori urbani: prima disegni la trama delle strade, dopo ci metti gli edifici. Benvenuti a Sim City, anzi, in Florida centrale. Dove le strade vengono prima delle case, e magari poi le case non arrivano mai. Tanto più se a spazzare via ogni cosa è appena passato, e continua a incombere, l’uragano della crisi immobiliare.
Con questi scatti, che doppiano, migliorano e fissano quelli di Google Maps e Street view, il fotografo Daniel Kariko ha creato Speculation World: la più originale, ironica e spietata galleria illustrata sugli effetti (drammatici, va ricordato) della bolla dei subprime.
Visualizzazione ingrandita della mappa
“A great place to live!”, promettono infausti cartelli davanti a distese di ghiaia bollente, tra graziosi e inutili pali della luce alla francese, o accanto a case solitarie, con quel prato troppo verde, che nessun vicino potrà mai invidiare.