Bussola cineseLezione 1: sorvegliare l’incendio dall’altra parte del fiume (*)

Ovvero: stai a guardare quello che accade tra le fila del nemico mentre litigano tra loro, poi alla fine attaccalo quando è più debole. _______________________________________ Mentre l'Europa liti...

Ovvero: stai a guardare quello che accade tra le fila del nemico mentre litigano tra loro, poi alla fine attaccalo quando è più debole.
_______________________________________

Mentre l’Europa litiga e si trova divisa su tutto, dove l’interesse dei singoli paesi prevale rispetto al bene e l’unità dell’Europa, la Cina guarda distante quello che accade e compra selettivamente il debito di paesi sempre più deboli.

Un’Europa debole, e con gli Stati Uniti in mano al Tea Party, la Cina non farà altro che aumentare la propria influenza sui paesi trascurati dall’occidente in Africa e America Latina.

Sarà sempre più difficile dare ‘lezioni di morale’ ad un paese che è sempre più cosciente della propria forza e ruolo determinante in questo secolo dove le regole verranno dettate dall’Asia, senza dover sparare un colpo.
______________________
(*) dalle trentasei strategie del generale cinese Sun Tzu, applicate durante il periodo degli Stati Guerrieri (403-221 AC) ed ancora studiate nelle accademie militari cinesi, nelle università economiche, e nella strategia politica ai giorni nostri.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter