Gorky ParkLeningrado e Shostakovich

L'8 settembre di 70 anni fa cominciava l'assedio di Leningrado. Sarebbe durato sino al 27 gennaio del 1944. Oltre un milione di morti in quello che viene considerato uno dei più terribili crimini d...

L’8 settembre di 70 anni fa cominciava l’assedio di Leningrado. Sarebbe durato sino al 27 gennaio del 1944. Oltre un milione di morti in quello che viene considerato uno dei più terribili crimini di guerra della Wehrmacht durante l’Operazione Barbarossa. Tra i 20 e i 40 milioni furono le vittime nell’Unione Sovietica nella Grande guerra patriottica (la Seconda guerra mondiale).

Dmitri Shostakovich compose la sinfonia nr. 7 durante l’assedio. Fu eseguita per la prima volta il 5 marzo 1942. Qui sotto la versione diretta da Valery Gergiev nel 2008 a Tskhinvali, capitale dell’Ossezia del sud.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta