La chitarra è accordata? Il volume del microfono è a posto? Avete sistemato quelle forchette? C’è acqua nel bollitore? Dov’è la grattugia?
Non sappiamo esattamente quali siano le preoccupazioni di Fabio Bonelli quando sale sul palco. Ma ci piace pensare che assomiglino un po’ a quelle di uno chef del suono, intento a cucinare per il suo pubblico dei gustosi manicaretti musicali. L’originalissimo compositore, anima e core del progetto Musica da Cucina, ha appena pubblicato un nuovo album, seguito dell’ottimo disco d’esordio datato 2007.
Anche stavolta Bonelli regala piccole gemme, mescolando strumenti musicali tradizionali – chitarra, armonica, pianoforte, clarinetto – ai più comuni utensili da cucina: posate, bicchieri, un bollitore, un apriscatole, pentole e mestoli. Il risultato, in questa seconda puntata (o portata?), è eccellente: un synth-pop onirico dai piacevoli inserti elettrici, raffinato e poetico, che dà il meglio di sé in “Today”, “For Ellen” e nella conclusiva “Pasta madre”.
In questo video potete vedere Musica da Cucina all’opera:
Contorno. Per accompagnare la degustazione di Musica da Cucina suggeriamo questo bellissimo blog. Si chiama TurnTable Kitchen ed è gestito da Kasey e Matthew, che vi propongono buona musica abbinata a ottime ricette. Agli spunti musico-culinari si aggiunge una compilation in free download ogni mese. Qui trovate quella di novembre.
*Musica da Cucina – Musica da Cucina*
(Long Song Records, 2011)
Dischaunt review: 7,5/10
tracklist:
1. Arigna
2. Lungo Il Mera
3. Today
4. Elvira e Amelia
5. The Rest Song
6. Zeffirina
7. Shager
8. Tanta Neve, Piedi Freddi
9. Tanti Piccoli Chicchi di Riso che Sorridono Felici
10. For Ellen
11. Lieviti Tu o Lievito Io, Nonna?
12. Pasta Madre