Neverland - Sogni, Giochi, RealtàEnemy in Sight – Recensione di Maurizio Valentini

GIOCO   La prima recensione del nuovo anno di... Maurizio Valentini!   ENEMY IN SIGHT della AH La scatola del gioco (foto Boardgamegeek).   Il gioco è Enemy in Sight dell'AH per 2-8 giocatori(idea...

GIOCO

La prima recensione del nuovo anno di… Maurizio Valentini!

ENEMY IN SIGHT della AH

La scatola del gioco (foto Boardgamegeek).

Il gioco è Enemy in Sight dell’AH per 2-8 giocatori(ideali 4-6).

È un gioco di carte che ripercorre gli scontri navali dei primi dell’800 e gli abbordaggi in modo molto semplice e giocabile.

Ci sono carte navi, di diverse nazionalità. Ciascun giocatore avrà una flotta le cui navi, di differente categoria e nazionalità varia, sono rappresentate da carte raffiguranti tutte le caratteristiche di rilievo: alberatura, scafo, qualità dei cannoni. Le navi possono essere tenute in prima linea per combattere le flotte avversarie oppure in seconda linea quando occorre proteggerle dagli assalti per portarle in porto per le riparazioni o per incassare i punti relativi alla cattura di vascelli nemici.

L’affondamento o la cattura di una nave nemica consentono di guadagnare punti che, al termine del gioco, decretano il vincitore; naturalmente, catturare le navi è più complesso e dipende dalla possibilità di effettuare e risolvere gli abbordaggi, ma dà il vantaggio di poter in seguito aggiungere i galeoni catturati alla propria flotta.

Il tutto è condito da imprevisti e eventi di vario tipo, fra cui incendio di navi in porto, vascelli che finiscono in secca, ammiragli che richiamano navi in porto, bonaccia, blocchi navali.

Le navi hanno anche un rateo che va da 1 a 6 (1: molto buona,2:buona ecc. ecc.) questo rappresenta il tipo di carta bordata che può essere sparata alla nave avversaria… es. una nave di 1° rateo può tirare qualsiasi tipo di bordata,una nave di 3° rateo può tirare solo bordate di terzo rateo fino a sesto rateo, una di 5° solo quelle da cinque e da sei,quella da 6° rateo solo da sei.

Le carte combattimento vanno giocate contro gli avversari… oltre alle bordate ci sono anche carte che favoriscono il giocatore e carte che,viceversa, lo sfavoriscono (carte rosse obbligatorie giocarle subito).

Il gioco finisce quando uno arriva a 100 punti… se durante una smazzata non si raggiunge il punteggio, le carte e le navi vengono rimischiate e ridistribuite.

Gioco bello, divertente dove la fortuna è importante sulla pesca delle carte bordata.

Questa foto è della nuova edizione della New Lost Battalion….carte azione , carte navi, altre carte azione!

Foto di Maurizio Valentini.

X