Neverland - Sogni, Giochi, RealtàBlood Bowl – Recensione di Maurizio Valentini

GIOCO   Perché non giocare a FOOTBALL AMERICANO con ORCHI e VAMPIRI? Già, perché no? Ce lo dice Maurizio Valentini!   BLOOD BOWL della Games Workshop La scatola del gioco (foto Boardgamegeek).    ...

GIOCO

Perché non giocare a FOOTBALL AMERICANO con ORCHI e VAMPIRI?Già, perché no? Ce lo dice Maurizio Valentini!

BLOOD BOWL della Games Workshop

La scatola del gioco (foto Boardgamegeek).

Uno dei più bei giochi della Games Workshop… è una partita a football americano tra due squadre fantasy dove tutto è permesso per aggiudicarsi una meta.

All’inizio del gioco ogni giocatore ha a disposizione 1 MILIONE di monete d’oro per formare la propria squadra. Ogni giocatore ha le proprie caratteristiche di movimento, forza, agilità e armatura più le caratteristiche date dalle abilità del proprio ruolo, il costo (in monete) e quanti giocatori si possono avere di quel tipo in squadra (es. blitzer orco: 6 movimento, 3 forza,3 agilità, 9 armatura… caratteristica personale BLOCCO, prezzo 80.000, in squadra max. 4). A tutto questo vanno aggiunti i Re-Roll (che hanno un prezzo) e il medico che può rappezzare un giocatore gravemente infortunato (si può usarlo solo una volta per partita).

Il campo di gioco è (diviso in quadretti da 2,9×2,9) un rettangolo di 15 caselle di larghezza x 26 di lunghezza con la linea di metà campo al centro dove le squadre si devono schierare (almeno 3 giocatori sulla linea di mezzo, gli altri ovunque nella propria metà-campo).

A ogni giocatore è permesso di fare una sola un’azione per turno cosi, un giocatore che blocca non può fare anche il movimento,un giocatore che lancia la palla non può bloccare… uno che si muove per aiutare un compagno nel blocco non può fare il blocco a sua volta ecc. ecc. In ogni turno si possono fare tutti i blocchi che si vogliono ma un solo BLITZ (blocco e movimento insieme).

Ogni scontro è effettuato con un lancio di dadi (a parità di forza un dado,forza maggiore 2 dadi, oltre il doppio della forza dell’avversario 3 dadi)… non sono dadi numerati, ma dadi con simboli speciali. Il rimbalzo della palla si calcola con un dado a 8 facce, mentre schivate, prese, lancio di palla e infortuni sono calcolati da dadi 6.

Quando un giocatore cade a terra si fa un tiro armatura per vedere se si è fatto male… a parità o meno del valore armatura,il giocatore è a terra prono (nel suo turno al costo di 3 punti movimento si può alzare) se il valore armatura è superato il giocatore può essere stordito (è messo sul campo a faccia in giù e ci vogliono 2 turni per rialzarsi), KO (messo fuori campo e con la possibilità di rientrare in campo a fine 1°tempo o a tuch down con un tiro di dado), ferito leggero (salta il resto della partita), ferito serio (salta il resto della partita e quella dopo), morto… (Non c’è bisogno di spiegazioni.)

La partita è divisa in 2 tempi di 8 tuni per giocatore… chi calcia è il primo a piazzarsi in campo… quindi si schiera chi riceve… I re-roll (che vengono comprati all’inizio) servono per ritirare un dado 6 o i dadi speciali che hanno ottenuto un risultato che non garba. Ogni fallimento interrompe subito il turno di un giocatore anche se aveva altro da fare… ogni 6 naturale è sempre successo ogni 1 naturale è sempre fallimento.

Vince chi riesce a fare più tuch-down.

Questo gioco raggiunge il suo massimo quando si fa un torneo a più squadre e i punti esperienza permettono di far crescere le abilità dei giocatori.
3 punti per tuch-down
2 punti per ogni infortunio fatto patire ad un avversario
1 punto per ogni lancio riuscito
2 punti per ogni intercetto
5 punti per il miglior giocatore in campo
ogni tot di punti si passa d’esperienza e si tirano le skill (abilità)

Le squadre che sono diponibili per questo gioco sono:
Amazzoni
Caos
Elfi
Elfi Alti
Elfi Oscuri
Elfi Silvani
Goblin
Halfling
Khemri
Nani
Nani del Caos
Necromanti
Non Morti
Norse (normanni)
Nurgle
Ogri
Orchi
Skaven (ratti)
Umani
Lizard (lucertole)
Vampiri

Il pregio è che, una volta assimilate le regole, il gioco scorre fluido e in certi casi (specie giocando torneo) è una vera scarica di adrenalina.

Il difetto di questo gioco sta nel prezzo delle squadre (in piombo e da colorare) davvero proibitivo… almeno 35€ a squadra…

CAMPO DA GIOCO

AZIONE DI GIOCO

DADI SPECIALI

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter