PAPAGENO - Incursioni nella musica d’oggiUn’opera dedicata a Franco Serantini

Questa sera, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, va in scena l'attesa opera di Francesco Filidei «N.N. In morte di Franco Serantini, anarchico». Filidei è tra i giovani musicisti più apprezz...

Questa sera, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, va in scena l’attesa opera di Francesco Filidei «N.N. In morte di Franco Serantini, anarchico».

Filidei è tra i giovani musicisti più apprezzati oggi. Compositore e organista, conosciuto in sale quali Philharmonie di Berlin, Theaterhaus di Vienna, Suntory Hall e Teatro dell’Opera di Tokyo, Cité de la Musique di Parigi, Salle Rachmaninoff del conservatorio di Mosca, quest’anno è a Roma per la prestigiosa residenza a Villa Medici riservata agli artisti premiati dall’Académie de France (in passato compositori come Debussy e Bizet).

Filidei è di Pisa e probabilmente anche per questo sceglie come soggetto della sua opera la tragica vicenda di Franco Serantini, anarchico ventenne vittima di violenza e ingiustizia. Il libretto, di cui è autore Stefano Busellato, è tratto da Il Sovversivo. Vita e morte dell’anarchico Serantini di Corrado Stajano, e sarà appunto Corrado Stajano a introdurre lo spettacolo.

L’opera, per sei voci soliste e sei percussionisti, si annuncia come una cerimonia sonora intensa.

 https://www.youtube.com/embed/QMV_7ynFkPQ/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Francesco Filidei, “N.N.”

Auditorium Parco della Musica di Roma
Teatro Studio, ore 21
Introduzione di Corrado Stajano
Ready Made Ensemble
PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Tonino Battista direttore

www.auditorium.com