E’ un pezzo di storia che se ne va. Dalle 1200 basi dell’US Army in giro per il mondo, per esempio. Salvi i Marines, al momento. Fatto sta che la celebre rivista per adulti, Playboy, (insieme ad altri 49 titoli a luci rosse tra cui la patinata Penthouse), non sara’ più in vendita per i soldati a stelle e strisce.
Sarebbero loro, dunque, le ultime vittime della digital age. Secondo un portavoce dell’Army & Air Force Exchange Service, infatti, “nell’era digitale le vendite sono in calo. Una buona occasione per rivedere gli assortimenti e capire quali titoli vendono e quali no”.
Che sia la maggiore disponibilità di materiale pornografico free online o i recenti scandali sessuali che hanno colpito le truppe americane, un dato appare piu’ certo degli altri: dal 1998 i magazine “adult sophisticate” – come vengono comunemente definiti – hanno registrato un calo delle vendite pari all’86%.