BabeleGiochi online: sviluppo globale e strategie di marketing

Il mercato dei giochi online è in forte espansione a livello globale, in particolare modo negli ultimi mesi. Nonostante le criticità scaturite dall’emergenza sanitaria di Coronavirus, come ad esempio le fratture sul piano economico, c’è da puntare i riflettori sulla scena online. Il mercato dei casinò online e delle scommesse in rete – stando a quanto riportato da diverse fonti – avrà una crescita di 49,2 miliardi di dollari in tutto il mondo, ciò significherebbe che la percentuale di sviluppo annuo sarà del 9,6%.

Sembrerebbe che la crisi economica non abbia per nulla toccato il settore dei giochi online, anzi.

Ma facciamo più luce sulla questione.

Espansione dei giochi online nel mondo

L’oggetto di studio analizzato ad oggi è il poker che – stando alle recenti analisi – dovrebbe crescere di oltre l’11,2% e conquistare una misura di mercato di 44,2 miliardi di dollari, entro la fine del periodo di ricerca. L’anno 2020 lo abbiamo lasciato alle spalle e la nuova annata sembrerebbe aver portato con sé già certezze per quanto concerne l’ambito trattato. È stato asserito, dai ricercatori, che il mercato del poker sarà riportato ad uno stato di normalità che continuerà nell’era post Covid-19 e, ovviamente, sarà decifrato con costanza. Camminare a pari passo con le tendenze – mai come ora – è fondamentale per monitorare i continui cambiamenti e gli adattamenti alle nuove proposte di mercato. È emerso che gli Stati Uniti si adegueranno a una crescita dell’11,2%, il Giappone raggiungerà un incremento di 3,1 miliardi di dollari entro la fine del periodo di studio e l’Europa – precisamente la Germania – annoterà oltre 2,1 miliardi di dollari nei prossimi 7/8 anni. Ad influenzare fortemente lo sviluppo ed incrementare la concorrenza sarà la Cina, attraverso le diverse occasioni nel mercato del gioco d’azzardo e delle scommesse online. L’economia mondiale, dunque, crescerà almeno del 9,5% nei prossimi due anni e aggiungerà circa 7,2 miliardi di dollari in termini di opportunità di mercato. Non solo l’espansione economica, ma anche nuove realtà create per migliorare il gioco in rete. Slotjava.it, ad esempio, è la piattaforma rivolta a tutti gli appassionati che lavorano nel settore del gaming da tantissimi anni, rendendo il gioco online più sicuro e piacevole.

Strategie di marketing nel gaming

La crescita esponenziale del settore nell’ultimo anno non sorprende, dato che si contavano – già prima della pandemia – 2,5 miliardi di giocatori.

Dall’analisi antecedente, è stato dedotto che le persone investono parte del tempo nel mondo dei giochi online. E, come già sappiamo, sono sempre più i professionisti del marketing in questa era. Gli esperti del settore puntano al perfezionamento in chiave digitale e al rendimento più allettante dei giochi online. Attraverso nuove esperienze virtuali, infatti, i giocatori appassionati cercano continuamente sbocchi di ispirazione e interesse. Non a caso, recentemente è emerso che le ricerche di “app di gaming” sono aumentate del 100% nell’arco di una settimana. Inoltre, grazie ad un sondaggio fatto in 14 Paesi è emerso che tra il 35% e il 44% dei partecipanti ha scaricato un’app di gioco.

Per il marketer puntare su questa categoria potrebbe essere una scelta intelligente, ma quali sono le strategie di marketing da applicare?

Per raggiungere più utenti è opportuno valutare l’utilizzo di campagne per applicazioni volte a promuovere giochi su canali come YouTube e Google Play Store, ad esempio.

Altro fattore importante è di non sottovalutare le tendenze relative ai giochi online, in modo da comprendere al meglio cosa si aspettano le persone da questa realtà dinamica.

In base ai nuovi trend – consiglio per chi si occupa di marketing – è consigliabile rivolgersi a coloro che cercano elementi rivoluzionari nell’evoluto mondo del gaming. I professionisti del marketing devono porsi lo scopo di rispondere alle esigenze del pubblico, puntando ovviamente alle destinazioni giuste. In conclusione, un ruolo fondamentale è anche quello dell’inserzionista che dovrà pensare a come raggiungere gli appassionati di giochi online con rapidità e autenticità.