3 Maggio Mag 2013 1500 03 maggio 2013

Contro la povertà fotografate il cibo con lo smartphone

L’iniziativa benefica di un’organizzazione umanitaria

Xl 2874 Food Photography Tp

Maniaci di Instagram, finalmente una buona scusa per fotografare i vostri spuntini pomeridiani! Action Against Hunger, organizzazione umanitaria internazionale con sede a New York, ha lanciato un’applicazione per smartphone chiamata Give Your Calories che vi permetterà di condividere le fotografie di hamburger, merendine e bevande varie e di fare, allo stesso tempo, del bene.

Il funzionamento è semplice: una volta scaricata gratuitamente l’app, potrete scattare una fotografia dello snack che state per ingurgitare; un sistema di rilevazione calcolerà la quantità di calorie rappresentata dagli alimenti e la segnerà sul display (se si tratta di un prodotto confezionato, dovete fotografare il codice a barre); a seconda della cifra totale, avrete la possibilità di donare una quantità di soldi proporzionata. Un dollaro per meno di 200 calorie, due dollari fino a 300, cinque dollari fino a 400, e un dollaro in più ogni cento calorie extra.

Sviluppata dalla compagnia belga Happiness Brussels, Give Your Calories fa leva sul nostro senso di colpa: prima di abbuffarci, pensiamo a chi non solo non può permettersi uno smartphone, ma nemmeno un po’ di cibo. L’organizzazione Action Against Hunger organizza e gestisce iniziative umanitarie per i bambini denutriti, con progetti aperti in tre continenti (Africa, Asia, Sudamerica). Fino a questo momento, sono state donate in tutto il mondo oltre 186mila calorie. "Si tratta di un concetto innovativo che approfondisce allo stesso tempo i temi della malnutrizione e dell’ipernutrizione", ha spiegato il CEO dell’agenzia che ha sviluppato il progetto, Karen Corrigan.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook