16 Maggio Mag 2013 1109 16 maggio 2013

“La Storia siamo noi”, il programma chiuso dalla Rai

Videograllery

Gianni Minoli Tv

La storia siamo noi” è (o è stato, se veramente la Rai deciderà di terminare la sua messa in onda) un programma televisivo di approfondimento storico condotto da Giovanni Minoli. Dal 1997, ogni anno sono state trasmesse 312 ore su Rai 2 e Rai 3 e, dal 2010, 1.460 ore su Rai Storia. Ogni puntata affronta una tematica legata a fatti riguardanti la storia del XX secolo con documentari, filmati, interviste dell’epoca a cui abbinano ricostruzioni. Protagonista della trasmissione è Giovanni Minoli, storico volto Rai. Oltre di fatti prettamente storici si occupa anche di famosi gialli mai risolti, di misteri della cronaca, di fatti di attualità e dei personaggi che hanno segnato il Novecento, il tutto supportato dall’archivio Rai.

Per Minoli si tratta del «più grande progetto europeo di storia in tv, con le sue 240 puntate l’anno». Nel 2012 la trasmissione è stata insignita a New York del prestigioso premio “History Makers International”, considerato l’Oscar dei produttori televisivi di storia.

Concluso il ciclo di episodi creati per celebrare i 150 dell’Unità d’Italia e dopo aver speso tutto il budget a disposizione, la Rai ha deciso di chiudere il programma. Non si escludono però possibili collaborazioni future tra il conduttore e la Rai.

Minoli e Craxi

Due puntate de “La Storia siamo noi” 

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook