8 Aprile Apr 2014 1200 08 aprile 2014

Seduti si muore: manifesto per una vita più sana

Sitting is the new smoking

Chair Mountain

Star seduti uccide: dopo la sigaretta, da tempo è partito l’allarme per mettere in guardia chi vive costretto su una sedia da tutti i rischi per la salute. Ci sono molti studi, sono partite diverse campagne, se ne parla tanto, ma di rimedi, finora, se ne sono visti pochi.

Il corpo umano non è fatto per star seduto tutto il giorno a una scrivania, e poi sul divano o al cinema. È fatto per camminare e muoversi: molti di noi passano più tempo seduti che sdraiati. Per evitare rischi per la salute, non basta fare esercizi qualche minuto ogni giorno (ma se si fanno è sempre meglio, non usatela come una scusa), ma sfruttare ogni opportunità per alzarsi.

Per cui dimenticatevi scrivanie modificate per stare in piedi al computer, magari con un tapis roulant sotto (come si vede in questo ironico video di Business Insider). Ci sono trucchi più semplici, ad esempio tenere lontane molte cose che servono per il lavoro e doversi alzare per andare a raggiungerle. È una vita mortificante, lo sappiamo. Ma la salute prima di tutto, anche della pigrizia.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook