18 Aprile Apr 2014 1215 18 aprile 2014

Dove andare in vacanza a maggio

Dove andare in vacanza a maggio

Creta Bella

Se siete tra quelli che le vacanze le vogliono fare fuori dai canoni estivi, allora è bene considerare maggio come il periodo migliore. Ci sono destinazioni perfette per ogni parte del mondo: se avete tempo e modo, ci sono festività, ricorrenze da conoscere. Ecco allora la lista di quattro delle mete consigliate dalla Lonely Planet che sono raggiungibili con una discreta facilità

Costa Azzurra

Sinonimo di jet-set, di vita dorata, aristocrazia e vip: la sua atmosfera di vita felice si intensifica a maggio proprio grazie al festival di Cannes, che occupa la metà del mese (e anche di più). Si va su invito, ovvio, ma si può comunque immergersi nella movida elegante e fastosa di quei giorni, anche perché poco lontano si corre il Gran Prix. E se i luccichii vi hanno stancato, si può ripiegare sull’arte, come il Musée Matisse a Nizza o il museo di Picasso ad Antibes; oppure una gita alle Iles de Lérins, un piccolo gruppetto di isole a 20 minuti di barca da Cannes.

Tel Aviv

La città è leggendaria per la sua vita notturna, per cui un viaggio va bene sempre. Ma a maggio ci sono anche appuntamenti importanti: ad esempio, il festival cinematografico Docaviv, che si tiene dall’8 al 17; oppure – per chi li amasse – concerti di Justin Timberlake, Pete Doherty e Carla Bruni. La bellezza della città sono sparse e da scoprire: oltre alla spiaggia, ci sono lunghi mercatini delle pulci, quartieri bauhaus, il quartiere di Giaffa, o quello bohémine di Florentin.

Creta

Un altro approdo vicino e accogliente: per immergersi nella storia antichissima dell’isola, visitando le rovine di Cnosso, ad esempio. Ma anche per la vita sulla spiaggia, come a Preveli, oppure le scalate in montagna (sempre a Preveli). Ricorrenze non ce ne sono tante, ma il 22 si festeggia la Battaglia di Creta, e si può brindare con vino rosso locale.

Hay-on-Wye (Galles)

Per Bill Clinton è la «Woodstock della mente», soprattutto grazie al suo autorevole festival letterario che si tiene a fine maggio. Quest’anno dal 22 maggio al primo giugno. Letture, conferenze, incontri e interviste (ci sono personaggi del calibro di Toni Morrison, Michael Morpurgo, o l’attrice Judi Dench. Per chi si stancasse di tanta cultura, c’è sempre modo per fare bei giri nelle montagne intorno.

Per altre destinazioni, è bene andare a leggere i consigli della Lonely Planet.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook