18 Giugno Giu 2014 1915 18 giugno 2014

Il mistero di Linneo, l’uomo più influente di Wikipedia

Il mistero di Linneo, l’uomo più influente di Wikipedia

Carl Von Linne

Il personaggio più popolare, secondo uno studio condotto sui dati di Wikipedia, è Carlo Linneo. Al secondo posto (e solo al secondo) c’è Gesù. In realtà, a seconda delle lingue, la lista delle figure più influenti nella storia cambia. Ma una cosa rimane costante: in cima ci sono sempre maschi bianchi. Anche nelle classifiche dei Paesi orientali. E com’è possibile? Mistero.

L’obiettivo dello studio che ha dato origine alla scoperta era (forse) più semplice: scoprire le somiglianze e le influenze reciproche tra culture. Per farlo, hanno usato due algoritmi: PageRank, di Google, e 2DRank, specifico delle pagine di Wikipedia e le loro citazioni. La differenza tra i due è notevole: per il primo, al secondo posto c’è Gesù. Per 2DRank, invece, c’è Michael Jackson (e se qualcuno pensa che, in fondo, siano la stessa persona, commette peccato ma non è lontano dalla verità).

Ci sono diverse teorie. In generale, gli autori di Wikipedia sono perlopiù maschi e occidentali. E poi forse interviene un altro fenomeno, il cosiddetto “attaccamento preferenziale”, cioè il motivo per cui le risorse vengono distribuite in modo iniquo tra i diversi soggetti. Per gli esseri umani, i ricchi diventano più ricchi; per le pagine Wikipedia, ottengono maggiori visualizzazioni e un ranking più alto. Ma sarà così davvero? Il team di scienziati non ne è sicuro.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook