6 Ottobre Ott 2014 1530 06 ottobre 2014

Come risolvere tutti i problemi causati dallo stress

Come risolvere tutti i problemi causati dallo stress

3812840962 D6a634bf62 O

Lo stress colpisce tutti. Tutti ne parliamo, e tutti almeno una volta (solo una?) ci siamo sentiti sotto stress. Eppure, nonostante gli studi in questione abbondino, non è ancora chiaro il modo in cui lo stress agisca sul nostro corpo.

È anche difficile da misurare. C’è chi reagisce peggio, e chi meglio. Ad alcuni colpisce la testa, ad altri toglie il sonno, ad altri ancora fa ingrassare/dimagrire. Variano le cause: pressioni sul posto di lavoro, eventi traumatici, difficoltà relazionali, morte di un parente o di un caro. Possono essere anche traumi antichi, risalenti all’infanzia, che tornano a manifestarsi quando ormai si è adulti.

E infine, ci sono Paesi più e meno stressati. Al primo posto il Sudafrica (sì, il Sudafrica), poi gli Usa. L’Italia non se la cava bene: è sesta, sopra Spagna (settima: chi l’avrebbe mai detto) e Francia e Germania. Eppure, secondo altre statistiche, al primo posto ci sarebbe la Cina. Insomma, la questione non è chiara e merita qualche approfondimento.

Questa infografica è un buon inizio: mostra tutti i dati, i sintomi, le cause e le cure per lo stress. Raccoglie spiegazioni scientifiche su come lo stress agisca sul nostro corpo e su come ribaltare la situazione. Fornisce anche una classifica sui dieci mestieri più stressanti in assoluto (e il giornalista è solo ottavo).

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook