14 Novembre Nov 2014 0945 14 novembre 2014

Variazioni sul tema “Moby Dick”

Variazioni sul tema “Moby Dick”

Moby Dick Penguin Cover

Quando alla fine del 1851, più esattamente il 14 novembre, uscì la prima edizione completa di Moby Dick, il più celebre libro di Herman Melville, il romanzo in realtà, non fu accolto benissimo e segnò il declino della carriera letteraria di Melville. Fu solo a inizio Novecento che Moby Dick venne riscoperto e iniziò a diventare quello che è oggi: un capolavoro, un classico, e una infinita fonte di ispirazione per nuove opere e nuovi adattamenti.

Di quelle infinite versioni, adattementi e opere generate da questo immenso capolavoro, ne abbiamo scelte 10, di ogni tipo, alcuni anche molto strane. Li avevamo raccolti quest'estate per ricordare il 195° anniversario della nascita di Melville, ma visto che oggi compie gli anni Moby Dick e visto anche che molto probabilmente quest'estate — il compleanno di Melville era il 1° agosto — vi godevate le vacanze lontano da internet, abbiamo pensato di riproporveli:

1. Moby Dick, versione radiofonica a cura de Il terzo anello di Rai Radio 3

Moby Dick è un romanzo di oltre 500 pagine e molti lettori non si avvicinano nemmeno al libro proprio per la sua mole. Adelchi Battista ha curato per Rai Radio 3 una riduzione radiofonica del romanzo in 21 puntate.

2. Moby Dick in versione Led Zeppelin

Nel 1969, il chitarrista dei Led Zeppelin entra nello studio di registrazione e trova il batterista del gruppo, John Bonham, che fa delle prove e improvvisa alla batteria. A Page le improvvisazioni piacciono così tanto che le registra, le assembla insieme e aggiunge una piccola parte in musica all'inizio e alla fine: è nato Moby Dick, uno dei più famosi brani strumentali dei Led Zeppelin, con uno dei più famosi (e pochi) assoli di batteria della storia del rock.

3. Moby Dick in versione emoticon: Emoji Dick

Fred Benenson ha un'idea: vuole riscrivere l'intero Moby Dick con gli emoji. Raccoglie 3900 dollari sul neonato Kickstarter e, grazie al sistema di crowdsourcing Amazon Turk, traduce l'intera opera di Melville in emoticon.

4. Moby Dick in versione 12 parole

Cozy Classics è una serie di libri per bambini dove bellissime illustrazioni fatte con piccoli pupazzetti di feltro vengono affiancate a una singola parola, in modo da aiutare i piccoli a imparare a leggere. Le parole, 12 in tutto, una specie di riassunto haiku di Moby Dick: Marinaio. Barca. Capitano. Gamba. Pazzo. Navigare. Trovare. Balena. Caccia. Distruggere. Affondare. Galleggiare.

5. Moby Dick in versione disaster movie

The Asylum è una casa di produzione cinematografica che produce film come Sharnkado, Mega Shark Versus Giant Octopus e versioni a basso budget di film famosi. E, come dimostra 2010: Moby Dick, anche di libri famosi.

6. Moby Dick in versione film muto: The Sea Beast

Il primo adattamento cinematografico di Moby Dick è nel 1926 The Sea Beast. A differenza del romanzo di Melville, però, The Sea Beast finisce bene.

7. Moby Dick in versione fumetto

Togli da Moby Dick le baleniere e mettici le astronavi, poi togli le balene e mettici dei relitti abbandonati nello spazio. Avrai Hakugei: Legend of the Moby Dick, un adattamento giapponese a cartoni animati e che si è preso parecchie libertà rispetto al romanzo di Melville.

9. Moby Dick in versione storia vera

Sul blog dello Smithsonian, uno dei più importanti musei che si occupano di storia americana, si racconta la storia che ha ispirato Melville nella scrittura di Moby Dick, quella dell'affondamento dell'Essex, distrutto da una balena nel novembre del 1820.

10. Moby Dick in versione gioco di carte

Un altro progetto finanziato grazie a Kickstarter, un gioco di carte ispirato al romanzo di Melville in cui si rivive l'avventura della baleniera Pequod e anche qualcosa in più.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook