28 Maggio Mag 2015 0930 28 maggio 2015

Calcio ricco: tutti i soldi che girano intorno alla Fifa

Calcio ricco: tutti i soldi che girano intorno alla Fifa

Fifa

I soldi che girano nelle mani dei dirigenti Fifa, spesso in modo non del tutto chiaro, sono tantissimi. In corso ci sono ben due inchieste: una avviata dall’Fbi e dal fisco Usa, che indaga su presunti illeciti finanziari in operazioni su diritti tv e marketing, che avrebbe portato a un giro di corruzione e tangenti altissimo, tanto da coinvolgere “due generazioni di dirigenti”. Risultato: sette dirigenti Fifa arrestati e 14 indagati, di cui cinque di altre aziende. Sepp Blatter, il presidente in carica, non è stato (per ora) toccato.

L’altra indagine invece è condotta dalla Svizzera e riguarda l’assegnazione dei Mondiali 2018 (Russia) e dei Mondiali 2022 (Qatar). Le scelte erano state contestate da più parti, con inchieste giornalistiche sfociate, in ogni caso, con una indagine interna della Fifa chiusa con un sostanziale nulla di fatto.

Ebbene, come stanno le cose è ancora un fatto da chiarire. Qui ci si accontenta di mettere in luce tutti i milioni che orbitano intorno al mondo della Fifa. Lo fa bene questa infografica, che potete leggere (ingrandita) qui, realizzata da Martin GrandJean, basata sui rapporti finanziari Fifa del 2013. È molto utile, almeno per farsi un’idea di quanto denaro circola intorno al calcio internazionale, mentre si guardano le notti magiche delle partite.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook