30 Agosto Ago 2015 1700 30 agosto 2015

Dalla Legge di Stabilità alla Cina, guida al settembre che verrà

Dalla Legge di Stabilità alla Cina, guida al settembre che verrà

Settembre 2015

Settembre è alle porte, e si preannuncia intenso. Dalla politica all’economia, i temi di cui si discuterà nelle prossime settimane, per aggiornarsi al ritorno dalle vacanze e gettare uno sguardo sul prossimo futuro.

Politica

L’appuntamento è fissato per il 9 settembre, sarà uno dei primi impegni dopo la pausa estiva. La Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato dovrà prendere una decisione sul destino di Giovanni Bilardi, esponente del Nuovo Centrodestra finito al centro dell’inchiesta sui rimborsi regionali in Calabria. Un altro segno delle difficoltà del partito alleato del PD al governo.

Economia

Si potrà capire qualcosa della Legge di Stabilità 2016 dall’aggiornamento del Def, anche quello previsto per settembre. Nel frattempo si può cominciare a ragionare sui numeri e sugli annunci.

E nel mondo? Ci si chiede ancora se la tempesta che si è abbattuta sulle borse cinesi durante il mese di agosto Di sicuro la crisi viene da lontano, e dopo di lei la Cina non sarà più la stessa.

Scuola

Il piano straordinario di assunzioni del governo ha già attirato qualche critica e molte discussioni: circa un terzo dei nuovi insegnanti dovranno emigrare dal Sud al Nord.

Mondo

Il 20 settembre si voterà in Grecia. E chi rischia di stravincere è Alexis Tsipras, il perdente di successo.

L’Europa continua ad assistere alla tragedia dei migranti, che prosegue da mesi e dal Mediterraneo si sposta nei Balcani. Gli studi dicono che le rotte dell’immigrazione stanno cambiando - con un’importanza dell’Italia in calo. Non tutti sanno, poi, che in Trentino gli stranieri sono in diminuzione e che salvare i migranti ci costa 11 (undici) euro a testa all’anno.

Cultura

Il 1° settembre esce negli Stati Uniti il nuovo romanzo di Jonathan Franzen, Purity. Sarà davvero il Grande Romanzo Americano? E a fine mese - il primo ottobre, per la precisione - sarà nei cinema italiani Straight Outta Compton, il biopic dedicato ai N.W.A.: il primo gruppo, e la prima vita, del re del rap Dr. Dre.

Calcio

Valderrama Magazine immagina come andrà a finire il campionato appena cominciato. Billy Costacurta dà la Juve ancora favorita, ma nella nostra intervista indica anche i più sottovalutati e sopravvalutati del nostro calcio (vince, si fa per dire, Menez).

 
Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook