6 Ottobre Ott 2015 1331 06 ottobre 2015

Un video mostra come riesce un virus a infettare una cellula

Viene mostrato il meccanismo semplice e geniale con cui l’agente patogeno riesce a moltiplicarsi e a diventare un problema serio

Virus

In principio è l’agente patogeno, cioè il virus. È una delle entità biologiche più diffuse sulla Terra (anzi, la più diffusa) ed è presente in tutti gli ecosistemi. Vive per moltiplicarsi, e si moltiplica colonizzando cellule di altri esseri viventi. Dopo aver ingannato i loro sistemi di difesa, riesce a manipolarle e a piegarle al suo volere, cioè creare altri virus che andranno a loro volta a colpire altre cellule. In teoria, all’inifinito. In realtà, lo fanno fino a dove viene loro permesso dai sistemi immunitari di ogni essere vivente.

Questo video, realizzato da Robert Krulwich di Npr e “dall’animatore medico” David Bolinsky racconta – anzi, mostra – come funziona il meccanismo dei virus, dal suo attacco alle cellule (attraverso strumenti che, per semplicità, vengono chiamate “chiavi” e “serrature”) al furbo sistema di dirottamento del dna della cellula, portata, da quel momento, a riprodurre altri virus identici a quello iniziale. Le immagini non lasciano nulla all’immaginazione, anzi: fanno un certo effetto. E, se dopo averlo visto aumenta il desiderio di vaccinarsi, non ci sarebbe nulla di strano.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook