28 Dicembre Dic 2015 0900 28 dicembre 2015

10 mosse per svegliarsi presto, e restare pieni di energia tutto il giorno

Come non iniziare la giornate premendo e ri-premendo il tasto snooze

Getty Images 498667758

Come da saggezza antica svegliarsi presto fa bene, serve; aumenta la produttività e in certi casi anche il livello di energia e d'umore con cui affrontiamo la giornata. Ma il problema per molti è il seguente: come fare? Come non premere e ri-premere il tasto snooze della sveglia (o "posticipa" del telefono), finendo per saltare fuori dal letto all'ultimo momento, indossare qualcosa a caso, correre in ufficio (abitudine che tra l'altro, confermano i medici, genera stress)? Come ri-programmare le notre mattinate in maniera davvero benefica?

L'Huffington Post Usa ci offre una serie di consigli su cose incredibilmente sane da fare di prima mattina.

1 Farsi un "calendario del sonno" e rispettarlo. Anche se ci sembra infantile, per un primo periodo è fondamentale andare a dormire presto e a un orario costante. Coricarsi un giorno alle 10, 30, l'altro a mezzanotte, semplicemente impedisce al nostro cervello di adattare il sistema/corpo alla routine sonno-veglia.

2 Svegliarsi presto (ma molto presto, per esempio alle 6) e fare subito qualcosa. Basta rifarsi il letto. Ma il compito da portare a termine servirà a mettere in moto i vostri ritmi.

3 Bere subito dell'acqua. Reidratarsi dopo una notte di sonno è fondamentale per regolare i livelli di sodio nel corpo. Bere è addirittura più importante che mangiare.

4 Fare un po' di esercizio fisico prima di iniziare la giornata. Significa premere "on" sull'interruttore dell'energia per la giornata.

5 Meditare o pregare. Il momento ideale è appena svegli o subito dopo l'esercizio fisico. Centra le emozioni. Aiuta a sentirsi "radicati" in quello che si fa.

6 Fare colazione con carboidrati (da evitare invece dopo le 17), proteine e, ebbene sì, grassi.

7 Leggere qualcosa. La lettura dei giornali è la "preghiera del laico" come diceva Hegel. Fate entrambe le cose. E' bello sapere cosa succede nel mondo prima di lanciarsi in una nuova giornata.

8 Tenere un diario. Accenderà la vostra creatività e vi permetterà di riflettere su voi stessi.

9 Ascoltare musica. Attiva il cervello. Magari qualcosa di ritmico e potente per iniziare la giornata.

10 Dire a qualcuno che lo amate. Un compagno, una compagna, un amico. Vostra madre. Aiuta a mantenere basso il livello di stress e a indirizzare il resto della giornata sul sentiero giusto.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook