28 Giugno Giu 2016 1120 28 giugno 2016

Scopri cosa hanno fatto alla tua età persone più famose di te

Un sito associa i risultati di persone celebri a ogni età. A sette anni Mozart aveva già scritto una bella sonata, mentre a 33 Gesù Cristo era già morto e risorto salvando, per chi ci crede, tutta l’umanità

Getty Images 3278421
Evening Standard / Getty Images

All’età di 11 anni Yehudi Menuhin riuscì, tanta era la sua maestria e la sua profondità, a commuovere i membri della New Yor Philarmonic Orchestra suonando, con loro, il Concerto per Violino di Beethoven.

A 12 anni Leibniz imparò da solo il greco e il latino per poter leggere i libri nella biblioteca del padre. Alla stessa età Gerard Depardieu è scappato di casa per vivere da solo in strada. E a 13 anni Pablo Picasso si dimostrò così bravo nel dipingere che il padre, umiliato, gli regalò tutti i suoi strumenti e smise di dipingere per sempre.

A 20 Joseph Conrad cominciò a studiare l’inglese, la sua terza lingua, con la quale scrisse i capolavori che lo resero celebre.

Sono solo alcuni dei casi di persone famose che, a ogni età, hanno raggiunto risultati importanti e/o ineguagliabili. Li fornisce questo sito: Things Other People Accomplished When They Were Your Age. Lo ha realizzato il Museum of Conceptual Art, che è, a dispetto del nome, un sito piuttosto scherzoso. Ci sono buone possibilità, però, che dopo la consultazione del sito qualcuno possa sentirsi un po’ depresso. Capita. Il sito però invita anche a considerare che molte delle persone indicate sono, spesso, ormai morte. Chi lo consulta è, invece, ancora vivo. Che è una consolazione magra solo all’apparenza.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook