24 Settembre Set 2018 0559 24 settembre 2018

Le dettagliatissime istruzioni per disegnare la bandiera del Nepal contenute nella Costituzione del Nepal

Per gli italiani è facile: tra strisce verticali di tre colori diversi. I nepalesi, invece, hanno regole certosine perché la loro bandiera, una delle più complicate del mondo, venga fatta a norma di legge

Flag Of Nepal

Ha suscitato scalpore la fotografia del presidente americano Donald Trump, in una scuola, che sbaglia a colorare la bandiera americana. Succede. Del resto, chi saprebbe dire con sicurezza l’ordine dei colori della bandiera italiana (senza controllare su Google), come stabilito dalla Costituzione (art. 12)?

Semplice: verde, bianco e rosso. E va bene perché è una delle più facili. Tre colori disposti in bande verticali e forma rettangolare. Una situazione che, ahiloro, non possono vivere i nepalesi. La loro badiera è piuttosto complicata.

Prima di tutto, è l’unica al mondo composta da due triangoli (il più alto si sovrappone al più basso), contorno blu (per la pace) e campo rosso cremisi (colore del rododendro, fiore nazionale). Nei due triangoli, che altro non sono che le bandierine delle due case regnanti che si sono succedute nella storia del Paese (e richiamano le cime dell’Himalaya), figurano due simboli: un sole e una falce di luna stilizzati (a significare la permanenza, nel giorno e nella notte, della nazione nepalese).

E allora, visto il livello di difficoltà, la costituzione nepalese ha previsto un lunghissimo articolo per spiegare, passo per passo, come la si debba disegnare.

(A) Metodo per delinearne la forma all’interno del contorno
(1) Nella parte inferiore di un tessuto color cremisi disegna una linea AB della lunghezza richiesta da sinistra a destra.
(2) Da A traccia una linea AC perpendicolare ad AB e che renda AC uguale ad AB più un terzo di AB. Da AC delimitare D rendendo la linea AD uguale ad AB. Unire BD.
(3) Da BD delimitare E rendendo BE uguale ad AB.
(4) Solo toccando E, traccia una linea FG, che parte dal punto F sulla linea AC, parallela ad AB sul lato destro. Delimita FG come uguale ad AB.
(5) Congiungi CG.


(B) Metodo per fare la Luna
(6) Da AB delimita AH rendendo AH uguale un quarto di AB e partendo da H traccia una linea HI parallela alla linea AC, che tocchi la linea CG al punto I.
(7) Dividi in due parti CF al punto J e traccia una linea JK parallela ad AB che tocchi CG al punto K.
(8) L dovrà essere il punto dove le linee JK e HI si intersecano a vicenda.
(9) Congiungi JG.
(10) M sarà il punto dove la linea JG e HI si intersecano a vicenda.
(11) Tenendo M come centro e con alla più breve distanza tra M e BD delimita N lungo la sezione più bassa della HI.
(12) Toccando M e partendo da O, un punto lungo la linea AC, traccia una linea da sinistra a destra parallela ad AB.
(13) Con L al centro e come raggio LN disegna un semicerchio nella sezione inferiore, in cui P e Q saranno i punti dove tocca rispettivamente la linea OM.
(14) Con M al centro e raggio MQ traccia un semicerchio nella sezione inferiore che tocca P e Q.
(15) Con N al centro e raggio NM traccia un arco che tocchi PNQ [sic] a R e S. Congiungi RS. T sarà il punto in cui RS e HI si intersecheranno.
(16) Con T al centro e raggio TS traccia un semicerchio sulla sezione superiore di PNQ che la tocchi ai due punti.
(17) Con T al centro e raggio TM traccia un arco sulla porzione superiore di PNQ che la tocchi ai due punti.
(18) Gli otto triangoli della Luna dovranno essere tracciati nello spazio compreso nel semicerchio del punto 16 e al di fuori dell’arco del punto 17 di queste istruzioni.


(C) Metodo per fare il Sole
(19) Suddividi la linea AF al punto U e traccia una linea UV parallela alla linea to AB che tocchi la linea BE al punto V.
(20) Con W al centro, il punto dove HI e UV si intersecano, e con raggio MN traccia un cerchio.
(21) Con W al centro e con raggio LN traccia un cerchio.
(22) Si dovranno fare dodici triangoli uguali per il Sole nello spazio compreso dai cerchi del numero 20 e del numero 21, con gli apici dei due triangoli che toccano la linea HI.


(D) Metodo per fare il contorno
(23) L’ampiezza del bordo dovrà essere uguale a quella TN Questa sarà di colore blu scuro e correrà su tutti i lati della bandiera. Tuttavia, nei cinque angoli della bandiera, gli angoli esterni saranno uguali a quelli interni.
(24) Il suddetto bordo sarà presente che la bandierà sarà utilizzata con una corda. Se invece dovrà essere issata su un palo, il buco sul bordo del lato AC potrà essere esteso a seconda delle circostanze.
Spiegazioni: le linee HI, RS, FE, ED, JG, OQ, JK e UV sono immaginarie. Allo stesso modo, i cerchi interni ed esterni del Sole e gli altri archi, a parte la mezzaluna sono anche immaginari. Non devono comparire sulla bandiera.

Potrebbe interessarti anche