25 Settembre Set 2018 1100 25 settembre 2018

Lory Del Santo è una grande, a fare orrore è il Grande Fratello Vip

A un mese dalla scomparsa del figlio la showgirl reagisce, ma di lei ancora nessuna traccia al GF Vip, che sfrutta il suo dolore fino all'ultimo mostrando tutto il cinismo della televisione

Lory Linkiesta
Foto da profilo Facebook Lory Del Santo

Lory Del Santo è una grande. Ma il Grande Fratello è pessimo. La scelta della showgirl di partecipare al reality di Canale 5 un mese dopo la morte di suo figlio (il secondo), dopo l’iniziale e comprensibile riluttanza, fa impressione a qualcuno. Come se ci fosse un tempo giusto per elaborare il lutto, un modo corretto e uno scorretto di reagire al dolore, come se andare in ufficio dopo la morte di un caro va bene, mentre andare in tv fa brutto.

In fin dei conti il mestiere della Del Santo è questo: fare televisione, apparire, andare a Pechino Express, Domenica Live o al Grande Fratello Vip. Qualcuno resta inorridito di fronte a una donna che perde il secondo figlio e si butta in televisione, ma sbaglia: è il suo lavoro

Ieri sera, però, alla prima puntata del Gf Vip su Canale 5, di Lory nessuna traccia. Non si è vista né Ilary Blasi ha palato di un suo eventuale ingresso. E scatta il giallo. “Adesso, un mese dopo, penso che per me sia una grande terapia”, aveva detto in tv, “c’è un gioco, mi impegno a farlo, io ora non sto facendo niente, stare con degli amici, confrontarmi con i nemici, potrebbe essermi utile”. “Devo stare in una solitudine moderata, deve esserci qualcosa che si muove. Lo vedo come un luogo protetto”, ha dichiarato sabato scorso a Verissimo, in una intervista che ha messo praticamente tutti d’accordo quelli che l’hanno vista: Lory è una forza. Anche chi su Twitter non perde occasione per lanciare invettive, era ammutolito, ammirato da questa 59enne venuta dal Drive In che dopo la morte di due figli ancora si regge in piedi. E reagisce.

In fin dei conti il mestiere della Del Santo è questo: fare televisione, apparire, andare a Pechino Express, Domenica Live o al Grande Fratello Vip. Qualcuno resta inorridito di fronte a una donna che perde il secondo figlio e si butta in televisione, ma sbaglia: è il suo lavoro. E nella vita vera tornare alla normalità, in ufficio, in redazione, spesso è una medicina contro il dolore più acuto.

Il punto è un altro. Come al solito, la televisione non finisce mai di mostrare il suo cinismo. Anche in questo caso: i responsabili del Grande Fratello non hanno detto subito che Lory Del Santo figura nel cast della trasmissione, ma hanno voluto creare suspance e sfruttare il dolore fino all’ultimo. “Lory Del Santo deciderà lunedì se entrare o meno nella casa del reality show”, hanno detto in conferenza stampa. Così tutti si sono incollati a Canale 5, ma sono rimasti spiazzati. C’erano i soliti vip disperati, i reciclati dei reality, Walter Nudo, Francesco Monte, Donatella, una mezza dozzina di sconosciuti, c’erano gli urletti di Ivan Cattaneo, le scollature ginecologiche di Ilary Blasi, comici che non fanno ridere come Maurizio Battista, Alfonso Signorini con le battute da osteria tipo “Benedetta Mazza: un programma di vita” o quelle sulle dimensioni del Merolone. L’unica veramente famosa era Eleonora Giorgi. Ma Lory non c’era. Mistero.

La televisione non finisce mai di mostrare il suo cinismo. Anche in questo caso: i responsabili del Grande Fratello non hanno detto subito che Lory Del Santo figura nel cast della trasmissione, ma hanno voluto creare suspance e sfruttare il dolore fino all’ultimo.

Dopo mezz’ora, due delle concorrenti erano già in mutande e i maschi a torso nudo, per non deludere i trashdipendenti, anche se forse tutta questa spazzatura televisiva ha un po’ stufato, a giudicare dagli ascolti, che sono sotto quelli di Raiuno nonostante la mostruosa durata del reality show. Il momento culturalmente più elevato è stato quando Walter Nudo si è paragonato a una palma, che si si sposta con il vento, “e non a una quercia che sta rigida”. Sul finale, mentre i concorrenti pescavano il “biglietto” che a uno di loro consentirà di essere ripescato, Ilary ha detto che “ce n’è uno in più per un eventuale nuovo concorrente”. Forse Lory entrerà lunedì prossimo? L’attesa cresce, il telespettatore cucinato a fuoco lento.

Ma questi giochi perversi della tv, lei li conosce bene, ci convive, a volte ci sguazza, da circa 40 anni, non è una ragazzina sedotta dalla popolarità. A lei va bene così. Giorni fa Lory Del Santo aveva detto che Loren, suo figlio 19enne che ora non c’è più, “sapeva che avevo firmato per entrare al Grande Fratello Vip, anzi mi aveva detto ‘Ti criticheranno tantissimo perché sei ingrassata’”. Ora la criticheranno per ben altro.

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook