in banca
8 Maggio Mag 2019 0600 08 maggio 2019

Azioni e obbligazioni: come scegliere la linea di investimento più adatta a te?

Al fine di accrescere il valore dei risparmi degli aderenti i fondi pensione investono le risorse in due strumenti: azioni e obbligazioni

pensione-lk
da Publicdomainpictures

I fondi pensione operano secondo il meccanismo della capitalizzazione per cui le risorse vengono investite nei mercati finanziari con l’obiettivo di generare rendimenti e far crescere i risparmi.

A seconda del profilo e dell’orizzonte temporale gli aderenti alla previdenza integrativa possono scegliere tra diverse linee di investimento quella più adatta ad ogni profilo: da quella più dinamica che investe principalmente in azioni a quella più prudente/garantita che investe principalmente in obbligazioni.

Le azioni rappresentano le quote di un’azienda e il loro valore è collegato all’andamento dell’azienda stessa. Mentre le obbligazioni sono un titolo di credito, equivalgono cioè a un prestito fatto a favore di una società o dello Stato e sono dunque delle forme di investimento più prudenti.

Continuiamo a leggere su propensione per scoprire le caratteristiche e in cosa si differenziano le azioni da le obbligazioni.

Link: https://www.propensione.it/approfondimenti/azioni-obbligazioni-investimenti-fondo-pensione-28177/

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook