PAPAGENO - Incursioni nella musica d’oggi
22 Giugno Giu 2011 1111 22 giugno 2011

Remixare Romitelli

Formatosi in ambito accademico (Conservatorio di Milano, Accademia Chigiana, Ircam), Fausto Romitelli (1963–2004) ha sempre mostrato grande interesse per gli ambienti del rock psichedelico, dell’elettronica e della techno. Con chitarre elettriche, amplificazione, elettronica, effetti di distorsione e saturazione del suono, il suo vocabolario ha influenzato numerosi compositori delle ultime generazioni.
Sincronie, associazione musicale fondata nel 2003 da Romitelli, Massimiliano Viel, Riccardo Nova e Giovanni Verrando, ora lancia un concorso internazionale di composizione e produzione musicale intitolato SINCRONIE REMIX per ripensare, con le nuove tecnologie, il brano di Romitelli Nell'alto dei giorni immobili (1990, per sei strumenti). Vorrà dire frammentare e rimontare il pezzo, aggiungere parti strumentali e vari effetti fino a stravolgerlo, come si usa fare nel mondo dell’hiphop e della dance music dai tempi del dancehall jamaicano.
Il concorso vuole spingere i compositori più tradizionalisti a confrontarsi con gli strumenti e le pratiche della musica commerciale, e allo stesso tempo avvicinare i produttori di musica elettronica al mondo della contemporanea. La giuria è composta da Michele Coralli (altremusiche.it), Mario Garuti (compositore), Geert-Jan Hobjin (Staalplaat), Riccardo Nova (Sincronie), Tom Pauwels (Ictus Ensemble), Robin Rimbaud aka Scanner, Massimiliano Viel (Sincronie, otolab).
Il brano vincitore sarà stampato nel secondo vinile della neonata collana prodotta da altremusiche.it e Sincronie, a fianco dell’originale di Romitelli, una collana che, lontano da qualunque forma nostalgica, preferisce il vinile a CD ed mp3 per privilegiare l’alta fedeltà, per una migliore qualità del suono.

Un celebre esempio di remix, Pierre Henry poi rivisitato da Fatboy Slim:

Iscrizione al concorso Sincronie Remix su www.sincronie.org entro il 15/9/2011

Per la nuova collana di vinili di Altremusiche e Sicronie: altremusiche.it

23 giugno ore 21.00, O', via Pastrengo, 12 Milano, HEADSCAPE, concerto per cuffie, prenotazioni a on@on-o.org, oppure via internet in tempo reale da http://radio.streaminglive.eu:9090/listen.pls

E poi vi consiglio il blog di Massimiliano Viel Tan.noizer, http://maxviel.wordpress.com/

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook